Il Dipartimento del Turismo del Bhutan è lieto di annunciare che Chhukha, un distretto a circa mezz’ora di auto dall’aeroporto internazionale di Paro, è diventato una destinazione invernale tra le preferite ed è anche un ottimo luogo da visitare in qualsiasi momento dell’anno grazie ai vari prodotti turistici sviluppati negli ultimi due anni. Chhukha significa “Chhu” (fiume) e “Kha” (bocca). È una località bellissima, circondata da comunità agricole e da una vegetazione lussureggiante, che permette ai visitatori di immergersi nella bellezza dei paesaggi rurali del Bhutan. I visitatori possono scegliere di soggiornare in un hotel a stelle e strisce nella città di confine di Phuentsholing o di sperimentare lo stile di vita unico dei bhutanesi soggiornando in un villaggio in famiglia.
Situata nella parte sud-occidentale del Bhutan, Chhukha promette una miscela di avventura e tranquillità per i visitatori che cercano l’avventura tra splendidi paesaggi, ricco patrimonio culturale e folklore. Luoghi come Chapcha, a un’ora di auto da Thimphu, ospitano monasteri fra cui Dokhachu Goenpa, Tshamdra Goenpa e Paga Goenpa. Dokhachu Goenpa, in particolare, si è guadagnato l’attenzione dei visitatori per la statua di Ekazati che esaudisce i desideri, custodita come divinità principale. Nel distretto si svolgono anche vari festival in diversi villaggi nei mesi di novembre e ottobre, tra cui il Chhukha tshechu che si svolge nella prima settimana di novembre.
A Gedu, a circa 3 ore di auto da Thimphu, i visitatori possono percorrere la pista ciclabile che porta al lago Phaktshoding. La pista di 4,5 km, originariamente sviluppata per il ciclismo, è anche un apprezzato percorso escursionistico. Questo sentiero panoramico passa attraverso alberi secolari e ospita il fragile bucero dal collo rosso. Allo stesso modo, la storica via dei pony da Paro a Phuentsholing, che passa per Chhukha, è un bellissimo percorso di trekking che richiede dai quattro ai cinque giorni, con soste nei villaggi di Doongna e Metakha, noti per le loro pratiche comunitarie innovative. Sono disponibili case per alloggiare nei villaggi e i visitatori possono sperimentare il “Kheychu”, un bagno in pietra con acqua fredda. Il sentiero dispone anche di campeggi per un piacevole soggiorno dopo una lunga escursione.
Chhukha è anche un paradiso per gli appassionati di uccelli: Gedu, Kharpani a Darla e Jigmechu sono siti popolari per il bird-watching. A Jigmechu è possibile avvistare l’airone dal ventre bianco, a rischio di estinzione, e il Picchio Bello (Sitta Formosa), potenzialmente a rischio di estinzione, il che ne fa una meta imperdibile per gli appassionati di fotografia ornitologica. Per di più, Jigmechu si è affermata come area ricreativa invernale per eccellenza, attirando migliaia di visitatori locali per godersi l’inverno lungo il fiume Wangchu.
“Invitiamo i viaggiatori di tutto il mondo a esplorare il distretto di Chhukha e a scoprire i paesaggi panoramici, il ricco patrimonio culturale e le esperienze uniche come il birdwatching, il ciclismo e le escursioni nelle splendide valli. Chhukha offre una miscela di avventura e tranquillità che la rende una perfetta destinazione invernale”, ha dichiarato Damcho Rinzin, direttore del Dipartimento del Turismo del Bhutan.
Per ulteriori informazioni sul Dipartimento del Turismo del Bhutan, visitare il sito www.bhutan.travel