edizione Sicilia
Milo sogna candidatura a città del vino della Sicilia
notizia pubblicata 11 Settembre 2024 alle ore 12:14 nella categoria Territori

Oltre 1500 partecipanti alle degustazioni; circa 120 relatori tra enologi, produttori, docenti universitari, esperti di marketing e innovazione digitale, giornalisti enogastronomici e “osservatori” alla scoperta di novità in campo enologico; oltre 300 differenti etichette di vini – italiani e stranieri – per un totale di circa 1500 bottiglie servite durante le masterclass infrasettimanali. È già un successo così la 44/a edizione di ViniMilo appena conclusa (26 agosto – 8 settembre), alla quale si aggiungono gli oltre trentamila visitatori che, nei due weekend della festa di piazza, sono affluiti a Milo per la prima, tradizionale festa pre-vendemmia dell’Etna che, complici gli attesi temporali di fine estate, sigla la bella stagione e annuncia l’autunno.

“Milo, già “Centro di Qualità Permanente”, si conferma il laboratorio di idee, esperienze, progetti al servizio del mondo enologico dell’Etna e della Sicilia – commenta il sindaco Alfio Cosentino – siamo felici di aver raggiunto questi risultati sia sotto il profilo turistico che tecnico. Questo mi fa pensare che Milo si possa candidare a “Città del vino” della Sicilia, soprattutto con un focus sui bianchi e sull’Etna Bianco Superiore Doc, grande eccellenza di questo territorio”.

Intanto sono già state annunciate le date della prossima edizione: ViniMilo tornerà nel 2025, per la 45/a edizione, dal 1° al 14 settembre. L’edizione 2024 si inquadra fra le iniziative che vedranno la Sicilia “Regione europea della gastronomia 2025”, prima in Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento dell’Igcat (International Institute of gastronomy, culture, arts and tourism).