edizione Emilia Romagna
Social e storytelling: per l’Emilia-Romagna oltre 35 mln di visualizzazioni
notizia pubblicata 27 Settembre 2024 alle ore 10:24 nella categoria Turismo
Più di 200 reel, da parte di 34 tra influencer e creator digitali nazionali ed esteri, che hanno registrato oltre 35 milioni di visualizzazioni spontanee tra la fine del 2022 e il 2024. Sono i numeri del Progetto di Digital Marketing avviato circa due anni e mezzo fa da Apt Servizi Emilia-Romagna, una vasta campagna di promozione del proprio territorio sui principali social network che ha saputo generare una significativa brand awareness. La strategia si è concentrata sulla creazione di contenuti originali e coinvolgenti, pensati per attrarre diverse tipologie di pubblico, sui canali social ufficiali del turismo dell’Emilia-Romagna, come  Instagram, Facebook, YouTube e TikTok. La personalizzazione dei contenuti e la loro ottimizzazione rispetto alle peculiarità di ogni piattaforma hanno consentito di raggiungere in maniera efficace i diversi target.
Il racconto del territorio si è focalizzato su un’offerta turistica integrata, che ha spaziato dalle Città d’Arte al patrimonio enogastronomico, dalla natura alla Riviera Romagnola, fino ai borghi medievali e ai castelli, con particolare attenzione alle tendenze emergenti come il turismo accessibile e quello slow ed en plein air.

Tra le collaborazioni più rilevanti, si distingue quella con lo youtuber Andrea Lorenzon, che ha prodotto una serie di mini-documentari dedicati alle Città d’Arte dell’Emilia-Romagna. Il progetto ha saputo capitalizzare l’attenzione del pubblico grazie a un format coinvolgente e immersivo, in grado di esaltare la ricchezza culturale dei singoli territori.
Altra iniziativa di grande impatto è il progetto pluriennale con Pietro Resta, in arte Wikipedro, che sta sviluppando un percorso narrativo triennale dedicato alle principali destinazioni turistiche della Regione. Dopo aver documentato la Romagna nel 2023, il creator prosegue nel 2024 con la narrazione delle città di Bologna e Modena, offrendo una visione autentica e dinamica del territorio, attraverso contenuti destinati a un pubblico giovane e attivo sui social.

Di particolare rilievo anche l’iniziativa in corso nell’ambito del progetto regionale ‘In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me’, dedicato alla promozione del turismo accessibile nel distretto turistico-balneare regionale. La collaborazione con Giulia Lamarca, digital creator specializzata in turismo accessibile, prevede la realizzazione di contenuti focalizzati su destinazioni come Ravenna, Rimini e il Parco del Delta del Po. Questi contenuti contribuiscono ad ampliare l’offerta turistica rivolta a un pubblico con esigenze specifiche, confermando l’impegno della regione verso un turismo sempre più inclusivo.

Il successo di questa operazione di marketing digitale dell’ente di promozione turistica regionale sta anche nell’aver saputo attivare una rete di collaborazioni con stakeholder locali, istituzioni culturali, enti territoriali e partner privati, creando una sinergia che ha amplificato la portata delle iniziative. Questa cross-collaboration ha permesso di sviluppare un ecosistema digitale fortemente interconnesso, rafforzato l’immagine dell’Emilia-Romagna come destinazione turistica d’eccellenza.

Il progetto di promozione dell’Emilia-Romagna continuerà a crescere nei prossimi anni, coinvolgendo nuovi influencer e creator digitali. Si punterà soprattutto sulle nuove generazioni, sempre più connesse e in cerca di esperienze autentiche, offrendo un racconto su misura delle bellezze della regione e trasformando il digitale in un’esperienza partecipativa e memorabile. www.aptservizi.com