A due passi dalla Mole Antonelliana, da piazza Vittorio e nel cuore del centro cittadino, si trova la Residenza dell’Opera, struttura vocata all’ospitalità, al relax e alla bellezza ideale per le famiglie, i viaggi di coppia o il turismo d’affari. La location racconta la storicità di questi luoghi: si trova infatti all’interno di un palazzo signorile in stile neoclassico di fine Ottocento dominato da un grande scalone centrale. Stile e design contemporanei accompagnano porte d’epoca e dettagli storici recuperati che caratterizzano i diversi ambienti del palazzo sviluppato su quattro piani. Il lavoro di ristrutturazione, seguito dall’architetto torinese Davide Dutto, ha dato vita a camere e appartamenti, differenti tra loro, che vedono, al loro interno, le opere della pittrice torinese Sabrina Rocca e regalano scorci sulla città, sulla collina e sui palazzi d’epoca circostanti.
La Residenza dell’Opera dispone in tutto di 17 unità (di cui 6 camere e 11 suites dotate di cucina attrezzata) che arrivano anche a 65 mq di grandezza e si caratterizza per i servizi destinati agli ospiti: reception con servizio di concierge, pulizia quotidiana, amenities dedicate nel bagno, coffee station, autorimessa collegata con posti auto e, da pochi mesi, anche una proposta di colazione e ristorativa grazie alla nuova apertura del Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia.
Il Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia, che nasce proprio per rafforzare l’offerta legata all’ospitalità, ha aperto nel mese di giugno 2024 nei locali sotto la Residenza dell’Opera. Un luogo contemporaneo che valorizza il gusto classico in cui ci si può fermare per un aperitivo con Le tentazioni della Santa (tapas che escono dalla cucina), ma anche per un pranzo o una cena e dispone di due eleganti sale interne e di un dehors che affaccia sulla vicina chiesa di Santa Pelagia, protettrice degli artisti. La cucina, che vede la consulenza dello chef Ivan Milani, propone piatti piemontesi non privi di uno sguardo italiano e internazionale sviluppato in percorsi differenti: monopiatti (anche in porzione ridotta) per il pranzo; Le tentazioni della Santa e piatti dedicati per la cena. E così si spazia dal Vitello tonnato ai Plin della tradizione, dallo Spaghetto Monograno Felicetti con filetto di acciughe, pomodori secchi, finocchietto e pan brioche al filetto di maiale con bietole ripassate o, per finire, al Parfait alla nocciola. Il lato dolce è curato dal pastry chef Sebastian Gonzales Marin, mentre il cocktail bar è guidato da Marco Fabbri.
In questo contesto si sviluppa il percorso delle colazioni riservato esclusivamente agli ospiti della Residenza dell’Opera: sono serviti prodotti a km zero legati al territorio con molta attenzione per gli artigiani locali, piccole aziende di Langhe e Roero, prodotti caseari di alpeggio, cioccolato di Guido Gobino, mentre il pane e i formaggi freschi sono preparati in casa. Il costo della colazione gourmet a buffet riservata agli ospiti della Residenza dell’Opera è di 15 euro; è inoltre previsto uno sconto del 10% per chi vuole fermarsi per il pranzo o la cena sempre presso il Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia.
La Residenza dell’Opera, aperta nel 2015, si trova in via San Massimo 17 a Torino e fa capo a un gruppo di imprenditori vocati all’accoglienza che nel giugno 2024 ha aperto il Cocktail Bar Bistrot l’Opera di Santa Pelagia situato sotto la Residenza e nel 2019 ha inaugurato Opera 35, il Boutique Hotel con 38 camere in via della Rocca 35 a Torino.