edizione Sicilia
Turismo accessibile, a Palermo noleggio auto adattate per disabili
notizia pubblicata 28 Settembre 2024 alle ore 08:22 nella categoria Turismo

Via al progetto “Palermo for All”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Bil Benefit e Comune, che mira a fare della Sicilia una delle mete turistiche più accessibili d’Europa.

Grazie al protocollo firmato a Villa Niscemi, la Sicilia diventa il punto di partenza di un innovativo servizio di noleggio auto adattate per persone con disabilità, che sarà disponibile nell’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino e, successivamente, in altre città italiane come Catania, Trapani, Firenze, Milano e Perugia. Questo servizio è uno dei pilastri del progetto, insieme alla mappatura dell’accessibilità delle spiagge, alla sensibilizzazione dei cittadini e alla formazione degli operatori del settore turistico e ricettivo. Questi interventi mirano a rendere Palermo un modello di inclusività e accessibilità per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità: non solo una meta turistica di elezione, ma un luogo dove le persone con disabilità possono realizzare il proprio progetto di vita sostenendone l’autodeterminazione e l’autonomia.

Fondamentale per il progetto è la partnership con Kivi Mobility Freedom, azienda leader nella fornitura di dispositivi per l’adattamento dei veicoli, che ha reso possibile la conversione delle auto in mezzi accessibili alle persone con disabilità. Questa collaborazione garantisce la massima qualità e sicurezza per chi utilizza i veicoli adattati. Altro partner è SRC Rent Car che avrà la gestione operativa delle vetture e del servizio di noleggio delle auto allestite, attraverso l’utilizzo delle proprie strutture e personale. Il servizio fornito da SRC Ren Car è già attivo presso tutti gli uffici di noleggio siciliani ovvero: Palermo Aeroporto, Palermo Città, Trapani Aeroporto, Catania Aeroporto, Comiso Aeroporto, Milazzo Porto.

“La sfida dell’inclusività e dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali si può vincere solo se si fa sistema tra ente pubblico, associazioni e realtà private. Palermo punta ad essere sempre più accessibile e, con questa collaborazione, può anche ambire a diventare un modello per garantire pari opportunità”, dice il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

“L’avvio del progetto ‘Palermo per tutti’ in collaborazione con il Comune – aggiunge l’assessore al Turismo Alessandro Anello – dimostra l’impegno dell’amministrazione Lagalla verso il turismo accessibile, un settore sempre più importante, che mira a eliminare le barriere fisiche e sociali che impediscono alle persone con disabilità di vivere una vacanza in piena libertà e autonomia. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Bil Benefit, Palermo diventa oggi una città modello per l’inclusività, con politiche e infrastrutture che consentono a persone con disabilità motorie, visive, uditive o cognitive di godere delle nostre bellezze in condizioni di pari opportunità. Investire nel turismo accessibile è una sfida impegnativa – conclude Anello – ma i benefici sociali ed economici per la collettività sono enormi”.

“Con ‘Palermo for All’ dimostriamo che un turismo veramente inclusivo è possibile e valorizziamo il turismo come vettore di trasformazione degli ambienti e delle comunità per promuovere e valorizzare progetti di vita delle persone con disabilità ispirati all’autonomia e autodeterminazione. Questo progetto, che abbatte le barriere della mobilità e della partecipazione sociale, è un esempio di come pubblico e privato possano collaborare per trasformare ripensare un intero territorio secondo un approccio concreto di co-programmazione e co-progettazione”, spiega Mario Alberto Battaglia, direttore Generale di AISM e presidente della FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla

“Il progetto che abbiamo ideato e sottoposto ad Aism ed al Comune di Palermo è solo una parte di quanto stiamo realizzando nel quadro degli obiettivi sfidanti dell’agenda 2030. Ciò che lo rende unico è, da un lato, il fatto che sia una risposta concreta ad un problema reale resa possibile dalla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, dall’altro, che sia la declinazione di un progetto nazionale di mobilità inclusiva che viene calato in una città prendendo in considerazione anche tutti gli altri aspetti indispensabili per assicurare un vero turismo inclusivo facendo di Palermo un modello all’avanguardia replicabile in altre realtà”, conclude Luca Briziarelli presidente di Bil Benefit.

‘Palermo for All’ è parte integrante della campagna nazionale “La Vita Indipendente non va in Vacanza”, volta a garantire il diritto alla mobilità e all’accessibilità turistica per le persone con disabilità. La campagna è realizzata da AISM con il patrocinio di ENIT e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Regione Piemonte, Regione Umbria, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Cultura, e Regione Emilia Romagna, e sostenuta dai Ministeri per le Disabilità e del Turismo.

 

«In SRC lavoriamo da tempo affinché chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possa esplorare, lavorare e vivere in una città che diventa sempre più inclusiva ed accessibile.» – ha dichiarato l’Amministratore Unico di SRC Rent Car Francesco Scalia – «Siamo stati infatti i primi in Sicilia a dare la possibilità di noleggiare un’automobile anche a persone con disabilità ed essere stati scelti come partner di questo progetto è un onore ed un privilegio. Sono certo che stiamo tracciando una strada importante che continueremo a percorrere e sviluppare, in ascolto delle esigenze di tutti nell’offrire soluzioni che rendano ogni viaggio più semplice, sicuro e confortevole.»

 

Durante l’evento, i presenti hanno avuto l’opportunità di assistere a una dimostrazione del servizio di noleggio auto adattate, con la partecipazione di Angela Oddo persona con sclerosi multipla con patente speciale, che ha personalmente guidato una delle vetture adattate.

Con “Palermo for All”, la Sicilia si candida a diventare un punto di riferimento internazionale per il turismo accessibile, offrendo a tutti la possibilità di scoprire e godere delle meraviglie di un territorio ricco di storia e cultura e un’esperienza inclusiva e accogliente per tutte le persone con disabilità, in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

 

‘Palermo for All’ è parte integrante della campagna nazionale “La Vita Indipendente non va in Vacanza”, volta a garantire il diritto alla mobilità e all’accessibilità turistica per le persone con disabilità. La campagna è realizzata da AISM con il patrocinio di ENIT e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Regione Piemonte, Regione Umbria, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Cultura, e Regione Emilia Romagna, e sostenuta dai Ministeri per le Disabilità e del Turismo.