edizione Piemonte
Grand Tour sulla Via delle Genti nell’alto Lago Maggiore
notizia pubblicata 04 Ottobre 2024 alle ore 11:04 nella categoria Territori

La ‘Via delle Genti’ è un’antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera: oggi questo tracciato di circa 16 km diventa occasione per unire le quattro località attraversate – Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona – in un progetto di valorizzazione del territorio in chiave turistico-culturale. Il nome stesso del progetto, oltre ad identificare la collocazione geografica, richiama i Grand Tour ottocenteschi, i viaggi in Italia alla scoperta del suo patrimonio artistico e culturale, che hanno dato il via ad un concetto di turismo culturale tipico del Bel Paese.

Il progetto darà vita a quattro installazioni artistiche che rimarranno per sempre patrimonio del territorio e con esso dialogheranno in armonia. In più alcune masterclass richiameranno sul Lago Maggiore artisti provenienti da tutta Italia mettendoli in dialogo con utenti in residenza temporanea o permanente, per un’esperienza formativa di assoluto livello. Ancora, escursioni tematiche e pacchetti turistici avranno l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le opere realizzate durante le residenze ed i cantieri collettivi ma anche i sentieri e punti di interesse storici, culturali e naturalistici di questa porzione di Lago Maggiore così ricca di specificità.

Il sentiero porta a toccare piccoli e caratteristici villaggi in pietra, come Oggebbio, la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio Unesco, i più conosciuti borghi lacustri di Cannero e Cannobio fino a raggiungere le più alte quote di Trarego Viggiona.

Un partenariato composto dai Comuni di Ghiffa (capofila), Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona (VB), insieme alla Pro Loco di Ghiffa e ad altre realtà locali ha dato così vita ad un ricco programma che culminerà in un ciclo di quattro residenze che porteranno artisti e operatori culturali di comprovata esperienza a vivere i luoghi ospitanti e ad elaborare una restituzione collettiva per valorizzarne l’identità.
Le residenze stringeranno un rapporto di forte collaborazione con i paesi, spazi di lavoro e di accoglienza in cui gli artisti potranno riflettere sul legame tra uomo e ambiente, nonché sui paesaggi che abbracciano la storica Via delle Genti, denominatore comune di tutti e quattro i progetti. Le residenze, dopo un periodo di studio a stretto contatto con il tessuto naturale e sociale del luogo, hanno coinvolto gli artisti in una fase di elaborazione progettuale: in queste settimane le opere stanno prendendo forma e a inizio ottobre e inizio novembre saranno presentate al pubblico.

Il coinvolgimento del territorio e delle persone passerà anche attraverso due weekend di masterclass, tenute dagli artisti selezionati per le residenze di Autocostruzione (Ghiffa, sabato 5 e domenica 6 ottobre) e Street Art (Oggebbio, sabato 2 e domenica 3 novembre) e consistono nella realizzazione di un incontro di formazione e workshop, in programma negli stessi fine settimana di presentazione al pubblico delle opere.

La singola masterclass affronterà tutti gli aspetti della residenza e offrirà ai partecipanti un’occasione pratica per sperimentare la tipologia artistica scelta per la località, contribuendo alla rigenerazione del luogo. I partecipanti potranno alloggiare in strutture ricettive convenzionate o in spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali. Il costo delle masterclass è di € 50 + pernottamento.
Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito del progetto www.grandtourviadellegenti.com

Nel periodo autunnale la Via delle Genti sarà protagonista di un rilancio turistico grazie alla realizzazione di speciali pacchetti turistici e nuovi itinerari di visita che coinvolgeranno Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona. Saranno l’occasione per ammirare dal vivo i cantieri artistici previsti dal progetto e le opere che ne nasceranno. Si passerà dai trekking su due giorni con esperienza locale legata alle tipicità del territorio al “Grand Tour delle opere” per conoscere da vicino l’essenza delle creazioni artistiche fino ad arrivare ad un tour che potrà toccare tutte le località e che rappresenterà una totalizzante esperienza naturalistica e culturale.