Il 12 febbraio 2025 l’Auditorium di Regione Lombardia a Milano ospiterà la 1^ edizione di Destination Luxury: Sustainable Travel Experience, un evento innovativo in un settore in rapida espansione che si propone di ridefinire il concetto di lusso nel settore del turismo, integrandolo con pratiche sostenibili ed etiche nei rispetti dell’ambiente e delle comunità locali.
La scelta di Milano come location non è casuale: la città è un hub globale per il design, la moda e il Made in Italy, ma anche un laboratorio all’avanguardia per soluzioni sostenibili. In collaborazione con Regione Lombardia l’evento si svolgerà negli spazi dell’Auditorium che rappresenta lo scenario perfetto per ospitare questa iniziativa e aiuta a porre l’accento su due temi chiave: l’innovazione nel mondo del lusso e le nuove sfide ambientali.
Destination Luxury è un format ideato per rispondere alle esigenze di un pubblico esclusivo e alto spendente, sempre più attento a combinare esperienze di alta gamma con il rispetto per l’ambiente, le comunità locali e la cultura. Il lusso è una componente del viaggio da vivere attraverso pratiche consapevoli e sostenibili. L’evento sarà l’occasione per favorire il dialogo tra imprenditori, professionisti ed esperti del settore, con l’obiettivo di stimolare il confronto su azioni concrete e modelli ispiratori. Si discuterà di come il lusso possa diventare un driver fondamentale della transizione verso maggiore sostenibilità, promuovendo un approccio in grado di coniugare eccellenza e responsabilità. Il tutto in un ambiente in cui imprenditori e professionisti del settore e non solo, possano confrontarsi su idee innovative e pratiche concrete che non solo soddisfino le aspettative del pubblico ma che puntino su innovazioni in grado di rispettare l’ambiente e le comunità, senza rinunciare all’eccellenza delle esperienze di alta gamma.
Il programma dell’evento prevede una mezza giornata di talk, arricchita dalla partecipazione di guest speaker di rilievo, moderatori d’eccezione e dai principali attori del settore del turismo, della mobilità e dell’ospitalità. Uniti dalla comune missione di sensibilizzare tutti gli attori del turismo a creare viaggi che siano i più sostenibili nei confronti di ambiente, patrimonio culturale e comunità locali i contenuti saranno curati con il supporto di Viaggi dell’Elefante, il più antico marchio di tour operator di alta gamma in Italia, fondato nel 1974. Dal 2006 con il catalogo Ecoluxury, vuole a orientare la clientela verso mete e alberghi che da un lato offrono livelli di servizio molto alti e dall’altro investono parte del loro margine nella tutela e salvaguardia della loro identità territoriale.
“Dopo il lancio del primo format ‘Sharing. Growth. Future’ dedicato alla sostenibilità a 360° e dedicato al target b2b, Destination Luxury rappresenta una straordinaria opportunità per ridefinire il concetto di turismo di lusso, integrando il racconto di esperienze esclusive a un forte impegno verso la sostenibilità in modo che possano essere anche un motore di cambiamento nel settore del turismo. – afferma Veronica De Luca – head of format di SG Company- Il nostro obiettivo è dimostrare come il lusso e la sostenibilità possano alimentarsi a vicenda, portando valore sia al mercato che al pianeta. Sg Company è un gruppo che ho visto crescere in modo esponenziale strutturandosi, giorno dopo giorno, per fornire ai clienti una consulenza a 360°. Con entusiasmo posso dichiarare che i format vogliono essere un nuovo punto di riferimento per la crescita e la costante innovazione del gruppo”.
L’evento costituirà anche un’importante piattaforma di business networking, con numerose opportunità di creare sinergie e collaborazioni tra i partecipanti. Destination Luxury si propone non solo di presentare i migliori modelli di sostenibilità nel turismo di lusso, ma anche di stimolare la condivisione di idee e strategie per sensibilizzare i viaggiatori a fare scelte consapevoli e responsabili.
“Destination Luxury del prossimo febbraio è solo la prima di una serie di puntate che, nella loro ricchezza e complessità, vogliono diventare un evento di riferimento del settore turistico di alta gamma – aggiunge Paolo Bertagni, presidente di Guida Viaggi – Un luogo e un momento dove trattare e discutere argomenti che possano poi diventare veri e propri riferimenti fondanti delle best practice del lusso sostenibile nel turismo. Un evento che per i prossimi anni prevede, non solo momenti di networking tra le aziende coinvolte, ma anche occasioni uniche per i clienti finali alto spendenti di conoscere in anteprima gli esclusivi servizi turistici proposti”.