edizione Nazionale
Ponte di Ognissanti, gli italiani premiano la Toscana e Roma
notizia pubblicata 29 Ottobre 2024 alle ore 11:24 nella categoria Turismo

È la Toscana la regione preferita dagli italiani per trascorrere il Ponte di Ognissanti. Lo rivela un’indagine del portale Holidu, che ha realizzato anche la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani.

In vetta alla classifica troviamo Lucca, spinta dal successo del suo celebre evento dedicato al mondo del fumetto, seguito da Roma che si conferma sempre tra le mete preferite grazie al suo fascino intramontabile. Completa il podio Firenze, che, con il suo immenso patrimonio artistico, continua ad attrarre viaggiatori da tutto il mondo. Al quarto posto si piazza Napoli, seguita da Torino e Livigno, quest’ultima chiaramente gettonata dagli amanti di un soggiorno ad alta quota. La prima meta estera della classifica è Barcellona, che compare all’ottavo posto, precedendo Alberobello (nona) e Parigi, in decima posizione.

A livello regionale, è dunque la Toscana a fare la parte del leone con ben 7 città in classifica, di cui 3 nella top 10: Lucca al primo posto, Firenze al terzo e Pisa in 12ma posizione.

La Lombardia segue con 3 località, con Livigno sesta, unica in top 10, Milano appena fuori in 11ma posizione e Bormio 22ma.
Anche il Veneto si distingue con 3 mete: Venezia 14ma, Verona 15ma e Peschiera del Garda 21ma, così come l’Umbria, che vede Assisi risplendere in settimna posizione, Perugia in 13ma e Spoleto 29ma.

Due mete l’una per Piemonte ed Emilia-Romagna, tra le quali si distingue Torino con un ottimo quinto posto, mentre una destinazione ciascuna per Campania, Puglia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia.

Come sempre, le località italiane dominano la classifica con ben 27 destinazioni su 30 all’interno del territorio nazionale. Ciononostante alcuni italiani scelgono comunque di viaggiare all’estero. Quest’anno, oltre a una destinazione classica come Parigi, che si piazza al decimo posto, troviamo altre mete estere molto gettonate: Barcellona all’ottavo posto (prima meta estera della classifica) e Monaco di Baviera ventiseiesima. A sorpresa, quest’anno non compaiono nella top 30 le destinazioni britanniche come Londra, a differenza degli anni scorsi.

Ma qual è la destinazione più costosa? Parigi si conferma come la città più cara con un prezzo medio di 362 euro a notte, seguita da Barcellona (287 euro), Venezia (256 euro) e Firenze (249 euro). Roma è la quinta città più costosa a 248 euro a notte (un euro in meno rispetto a Firenze). Tra le località più economiche, invece, troviamo Cefalù con 125 euro a notte, Ferrara con 113 euro a notte e, soprattutto, Viterbo, che con il suo prezzo medio di 102 euro a notte risulta la meta più economica in assoluto della top 30.

Per leggere la classifica cliccare qui.

 

photo credits – David Köhler via Unsplash