Il turismo è ormai una risorsa preziosa per l’economia di Palermo, crea opportunità di lavoro e porta benessere, tuttavia, non si può ignorare l’impatto che sta avendo sulla città. L’aumento dei prezzi, la carenza di appartamenti accessibili per i residenti, la mancanza di servizi per i cittadini nel centro storico insieme alla perdita di autenticità sono solo alcuni dei problemi che è necessario affrontare. Per questo è fondamentale trovare un equilibrio che permetta di valorizzare la presenza turistica senza compromettere la qualità della vita dei residenti e l’esperienza dei viaggiatori.
Per questo motivo, giovedì 7 novembre alle 17 a piazza Sant’Euno (piazza Magione) è in programma un incontro con la città sul tema “Quale turismo per Palermo?”, evento off del Festival di turismo responsabile Itaca organizzato dalle cooperative Palma Nana, Addiopizzo Travel e Cotti in Fragranza.
Tutti i cittadini, enti e associazioni interessati a costruire un percorso verso un turismo sostenibile sono invitati a partecipare ad un momento di condivisione e dialogo. Sarà un’occasione per ascoltare idee e proposte di tutti, per trovare insieme soluzioni da proporre alle autorità competenti. Solo collaborando possiamo immaginare, tutelare, progettare spazi e luoghi, in cui residenti e turisti possano convivere armoniosamente e godere delle bellezze della nostra città senza stravolgerla.
Ad aprire la discussione che sarà aperta a tutti e tutte, ci saranno:
Maurizio Davolio – Associazione Italiana Turismo Responsabile
“La posizione di AITR sul fenomeno dell’overtourism”
Giulio Forzinetti – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo
“Quale la visione dell’amministrazione sulla città”
Marco Sorrentino – Cooperativa Terradamare
“Aggregazione e rigenerazione culturale all’Albergheria, il turismo come opportunità di crescita di una comunità?”
Marina Di Gristina – Associazione Guide Turistiche AGT
“Accompagnare turisti a Palermo, in quali condizioni?”
Mariangela Di Gangi – Consiglio Comunale Palermo
“Quali strumenti possono mettere in campo le istituzioni per il turismo a Palermo?”
Marcello Di Vita – Speha Fresia
“Come misurare l’impatto dell’innovazione sociale?”
Filippo Parrino – Legacoop Sicilia
per un confronto tra imprenditoria e territorio