edizione Nazionale
Italia al Wtm di Londra con 14 Regioni e 46 operatori privati
notizia pubblicata 05 Novembre 2024 alle ore 12:14 nella categoria Turismo

L’Italia sarà presente con 14 Regioni e 46 operatori privati al WTM 2024 nel padiglione ENIT SpA presso gli stand N3-200 e
N3-210 da oggi, martedì 5, a giovedì 7 novembre al Centro ExCel di Londra (nella foto il taglio del nastro di questa edizione). Wtm si conferma un appuntamento imperdibile per conoscere il meglio dell’Italia, parlare di turismo responsabile e iniziative sostenibili, presentare a pubblico e operatori la Via Appia, che con la recente nomina a sito Unesco, fa del nostro Paese quello con il più alto numero di siti Patrimonio Mondiale, il Giubileo, l’appuntamento con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e molto altro.

Oggi, 5 novembre, dopo l’inaugurazione in programma alle 11.30 alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè e l’Ambasciatore Italiano nel Regno Unito S.E. Inigo Lambertini, è previsto un aperitivo di apertura lavori offerto dalla Regione Piemonte e una conferenza stampa, con la partecipazione del Presidente regionale Alberto Cirio. A seguire nel pomeriggio sarà presentata l’edizione speciale della Maratona di Roma 2025.

Tra le novità per il 2025 che l’Italia presenterà agli operatori presenti all’appuntamento londinese c’è innanzitutto Agrigento capitale italiana della cultura. Con una splendida architettura antica, medievale, barocca e moderna e un museo archeologico, le autorità locali sono impegnate a far luce su Agrigento, con un programma culturale di 44 nuovi progetti che esplorano il rapporto tra natura e umanità. Uno degli eventi di spicco sarà l’esibizione dal vivo del trio pop operistico italiano “II Volo” alla Valle dei Templi, che riporterà residenti e visitatori al tempo in cui Agrigento era un luogo di rispetto e bellezza.

E ancora la città italiana di Gorizia, nella regione Friuli Venezia Giulia, e la città slovena di Nova Gorica sono state nominate Capitali europee della cultura 2025. Gorizia e la sua provincia sono state divise in due (come Berlino) dopo la fine della Seconda guerra mondiale tra Italia e Slovenia (ex parte della Jugoslavia).

Inoltre, il Vaticano e la città di Roma si aspettano che circa 35 milioni di persone si riversino nella Città Eterna per il Giubileo della Speranza del 2025, il primo giubileo ordinario dopo il Grande Giubileo del 2000. Celebrando un anno speciale di grazia, il giubileo durerà un anno, iniziando poco prima del Natale cristiano e terminando con l’Epifania dell’anno successivo. Il rito più emozionante e conosciuto è l’apertura della Porta Santa. Questa porta viene aperta solo durante l’anno giubilare e le quattro principali sono le basiliche maggiori di Roma: San Pietro, l’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. La prima ad essere aperta è la Basilica di San Pietro, le altre porte vengono aperte nei giorni successivi e rimangono aperte fino alla fine del Giubileo, quando vengono nuovamente murate.

Per il 2026 Cortina ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali per la prima volta dopo 70 anni. La cerimonia di apertura del 2026 si terrà nell’iconico stadio San Siro di Milano, che avrà quasi 100 anni quando inizieranno i Giochi. Il 6 febbraio 2026 si alzerà il sipario sui Giochi Olimpici, prima dell’inizio dei Giochi Paralimpici il 6 marzo 2026.

L’Emilia-Romagna ha invece annunciato che Rimini è stata scelta come destinazione ospitante il Routes Europe 2026. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2026 e riunirà le principali parti interessate di compagnie aeree, aeroporti e destinazioni. Questa selezione consolida ulteriormente la posizione di Rimini e della regione Emilia-Romagna come destinazione leader nei settori dell’aviazione e del turismo. L’evento sarà ospitato dalla regione Emilia-Romagna, dal Comune di Rimini e dall’Aeroporto Internazionale di San Marino.

Per il programma completo degli incontri ENIT al WTM 2024 clicca su https://www.enit.it/it/enit-al-wtm-2024