edizione Nazionale
Maltempo in Spagna, niente rimborsi per i passeggeri, solo assistenza
notizia pubblicata 11 Novembre 2024 alle ore 09:03 nella categoria Associazioni

Le terribili condizioni meteo in Spagna, che stanno causando il caos negli aeroporti e numerose cancellazioni di voli, continuano a generare disagi a milioni di passeggeri in tutta Europa. Nonostante il maltempo rientri tra le cause di forza maggiore, AirHelp, ricorda che i viaggiatori hanno comunque diritto a ricevere assistenza dalle compagnie aeree e suggerisce alcune azioni utili da intraprendere.

“Anche in caso di maltempo, che è considerato una circostanza straordinaria, le compagnie aeree hanno l’obbligo di garantire un’assistenza adeguata, che include pasti, bevande, sistemazione in hotel e trasferimenti, qualora necessario – ha commentato Avv. Mariana Giuliano, Legale di AirHelp – Il Regolamento UE stabilisce anche che, in caso di cancellazioni o ritardi significativi, i passeggeri hanno diritto non solo all’assistenza, ma anche a un trasporto alternativo il prima possibile”.

Nonostante queste cancellazioni non diano diritto a una compensazione monetaria diretta, AirHelp invita i passeggeri a richiedere il rimborso per le spese extra sostenute, come pasti, trasporti alternativi o pernottamenti. “Le compagnie aeree sono obbligate a rimborsare tutte le spese ragionevoli, purché documentate”, continua l’Avv. Giuliano.

AirHelp consiglia inoltre di conservare tutte le ricevute e documentare ogni dettaglio del viaggio. “Nel caso in cui non venga fornita assistenza o se la compagnia non adempie ai suoi obblighi, i passeggeri possono contattarci per ricevere supporto nel recupero delle spese e per garantire che i loro diritti siano rispettati.

In questo momento di grande difficoltà, desideriamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà al popolo spagnolo e a tutti coloro che sono stati colpiti da questi tragici eventi. Come AirHelp, ci sentiamo in dovere di essere al fianco dei viaggiatori anche in momenti come questi, affinché possano affrontare i disagi con maggiore serenità e consapevolezza – ha concluso Giuliano – È fondamentale che i passeggeri non solo conoscano i propri diritti, ma che li facciano valere in modo proattivo”.