È produttiva di contatti e relazioni globali l’attività del ‘corpo diplomatico’ che insieme a Italian Exhibition Group (IEG) agisce a favore dell’offerta congressuale della Riviera di Rimini. Connessioni che spesso si tramutano in congressi che arricchiscono il calendario degli eventi dei prossimi anni. La sala Ressi del teatro Galli ha ospitato la cerimonia di premiazione dei 12 ambasciatori individuati da IEG e Convention Bureau della Riviera di Rimini, col Patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.
Ha presentato la cerimonia Lucia Renati, giornalista e scrittrice.
La consegna del premio Rimini Mundi è stata l’occasione per un tributo ai professionisti che, col loro operato, hanno favorito e favoriranno lo svolgimento di appuntamenti nazionali e internazionali per oltre 40.000 presenze complessive.
La crescita complessiva di IEG trova infatti contributi anche nello sviluppo dell’attività della sua divisione Event & Conference che alimenta di eventi il Palacongressi, favorendo un network tra il territorio e le tante personalità che lo hanno a cuore. Il Premio Rimini Mundi riconosce proprio questa coesione, la stimola e la valorizza.
I temi più ricorrenti e strategici hanno riguardato wellness, mobilità, trasporti e i tradizionali settori medico e scientifico. Fra gli ambasciatori numerosi docenti di Unibo, frutto anche della convenzione triennale fra IEG e Alma Mater Studiorum che ha strutturato la collaborazione per lo sviluppo di candidature per l’acquisizione di congressi globali a Rimini e sul territorio romagnolo.
A premiare i nuovi 12 Ambassador il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG.
Nel corso della cerimonia di premiazione anche l’intervento di Marco Cattaneo, giornalista scientifico, direttore di National Geographic e Le Scienze, che ha trattato l’ascesa della destinazione riminese nello scenario internazionale del turismo business. Il suo intervento ha avuto per titolo ‘Sapere, eventi, connessioni: appunti per un ‘sistema Rimini’.
Il Club degli Ambassador è composto da personalità che nell’ambito professionale svolgono una funzione fondamentale nel segnalare Rimini quale destinazione per meeting e congressi e ricoprono un ruolo di rilievo nella composizione dei dossier necessari alle candidature nazionali e internazionali.
Ecco l’elenco dei premiati col Rimini Mundi 2024 e dei congressi collegati:
Infine due le menzioni speciali, per i dipendenti di IEG che si sono anche adoperati per favorire lo svolgimento di appuntamenti congressuali a Rimini: