edizione Nazionale
A Firenze arriva Bto, sarà dedicata a IA e turismo
notizia pubblicata 15 Novembre 2024 alle ore 10:54 nella categoria borse e fiere
L’intelligenza artificiale non sarà solo uno dei temi del G7 Turismo, come annunciato dalla ministra Daniela Santanchè, ma anche di Bto – Be Travel Onlife, l’appuntamento del 27 e 28 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze dedicato al turismo digitale.
“L’IA può davvero fare la differenza per il turismo – ha spiegato Francesco Tapinassi, direttore scientifico di Bto – ma è essenziale che sia usata per migliorare l’esperienza autentica e umana di viaggio. “Il nostro tema quest’anno, Balance: AI Confluence in Travel, è nato dalla volontà di esplorare non solo i vantaggi tecnologici, ma anche le sfide che l’adozione dell’IA porta al settore – ha proseguito – Vogliamo promuovere un turismo che rimanga autentico, valorizzando le interazioni umane e il patrimonio culturale, che costituiscono il cuore di ogni esperienza di viaggio”.
L’edizione 2024, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, si articolerà in quattro aree tematiche: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism, Hospitality. Dalla robotica e le sue applicazioni per migliorare l’efficienza in hotel e ristoranti fino alle analisi di sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico, tra i panel ci sarà anche spazio per le opportunità di trasformazione digitale di piccole e medie imprese del settore turistico, che saranno illustrate dal sistema dei Punti Impresa Digitale (Pid) delle Camere di Commercio italiane.
Ci sarà spazio anche per parlare dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per supportare le micro, piccole e medie imprese. “I Pid sono nati otto anni fa con Industria 4.0 e la volontà del governo dell’epoca di informare e formare le aziende più piccole – ha aggiunto il presidente di Unioncamere, Andrea Prete – in questi anni abbiamo interloquito con 700mila imprese. Otto, dieci anni fa il digitale sembrava qualcosa che riguardava soltanto le imprese più strutturate”.
Non mancheranno momenti di confronto su turismo accessibile, coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni di sviluppo turistico, analisi predittive nell’enoturismo e integrazione di ChatGPT per la gestione di prenotazioni e messaggistica per alberghi e strutture ricettive. Tra i nuovi format, inoltre, uno dedicato alla celebrazione del potere, la creatività e le storie delle donne nel panorama turistico globale.