edizione Sicilia
Isole siciliane e sostenibilità, dal webinar alle adesioni
notizia pubblicata 16 Novembre 2024 alle ore 08:12 nella categoria Territori

Primo webinar dedicato a Hotel Sustainability Basics, il percorso che consente alle strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere) di soddisfare gradualmente i requisiti di sostenibilità. L’iniziativa nasce dal protocollo di intesa tra Federalberghi Isole Minori Sicilia, Islands of Sicily DMO e il World Travel & Tourism Council (WTTC) per l’implementazione degli Hotel Sustainability Basics, criteri fondamentali di sostenibilità sviluppati dall’industria per l’industria.

Durante il webinar, è stato approfondito come il soddisfacimento dei criteri di sostenibilità non solo risponda a necessità etiche, ma anche: soddisfi le nuove esigenze del mercato; rappresenti un efficace strumento di marketing per distinguersi e posizionarsi meglio; consenta significativi risparmi, in particolare sui costi energetici e idrici; permetta di adeguarsi gradualmente alle prescrizioni normative imminenti.

Laura Morello, Programme Manager del WTTC, ha illustrato il funzionamento del programma, mentre Christian Del Bono ha presentato i contenuti e le finalità del protocollo di intesa e l’action plan per i prossimi due anni, con l’obiettivo di verificare un numero minimo di strutture nelle isole siciliane.

Il programma sarà ulteriormente presentato ai giornalisti e ai tour operator internazionali nel corso della BIT 2025 (9-11 febbraio), durante la conferenza stampa organizzata dalla Regione Siciliana.

Le strutture ricettive interessate ad aderire all’iniziativa possono registrarsi direttamente utilizzando il seguente link: Hotel Sustainability Basics

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, scrivere a: [email protected] o [email protected], mettendo in copia [email protected].