edizione Lombardia
Giunta approva Piano Sviluppo Territoriale aree montane e comprensori sciistici
notizia pubblicata 20 Novembre 2024 alle ore 09:43 nella categoria Territori

La Giunta lombarda ha approvato lo schema di Patto territoriale per lo sviluppo delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei piani di Bobbio-Valtorta e dei piani di Artavaggio in Valsassina, in provincia di Lecco. Lo prevede la delibera proposta dell’assessore regionale a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori.

“La strategia – spiega Sertori – presentata dal soggetto capofila Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, è finalizzata alla realizzazione di quattro interventi infrastrutturali strategici per questi due comprensori: l’ammodernamento della funivia T.P.L. Artavaggio, con la sostituzione cabinovia vai-vieni; l’ammodernamento e il potenziamento della cabinovia da Barzio ai Piani di Bobbio; l’adeguamento e messa in sicurezza della pista Nava e la nuova seggiovia 4PF a servizio della pista”.

L’importo degli interventi del Patto Territoriale ammonta a 35 milioni di euro, di cui 13,5 milioni di euro di contributo regionale. La società I.T.B. (Imprese Turistiche Barziesi) partecipa con un impegno complessivo di 20 milioni euro e il comune di Moggio concorre al cofinanziamento per una quota di 1,5 milioni di euro.

“Il progetto – dice Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia – è stato concepito come una risposta alle esigenze del settore turistico e come strumento per attrarre nuovi visitatori e far crescere la competitività della Valsassina. Gli interventi consentiranno di innovare il comprensorio, migliorando l’attrattività generale dell’area territoriale e fornendo un’immagine ancor più attraente della Valsassina. Con l’approvazione di questo provvedimento, si avvia una nuova fase di sviluppo per il comprensorio sciistico della Valsassina, destinato a diventare un polo attrattivo non solo per gli amanti degli sport invernali ma anche per il turismo outdoor tutto l’anno. Un passo fondamentale per promuovere lo sviluppo economico locale dell’intera Valsassina in una logica di sostenibilità ambientale e sociale”.