edizione Nazionale
Al Mimit focus sul caro-affitti in vista di Giubileo e Cortina-Milano
notizia pubblicata 22 Novembre 2024 alle ore 11:14 nella categoria Cronaca

Riunione della commissione Allerta Prezzi al Mimitper discutere in particolare degli affitti, con un focus particolare sugli eventi straordinari come il Giubileo e Milano-Cortina e al fenomeno del turismo breve nelle città d’arte. “Possiamo solo apprezzare il lavoro fatto da Benedetto Mineo nella sua veste di Mister prezzi – afferma il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso – Bisogna creare nuove leve fiscali a vantaggio dei proprietari ed estendere i contratti a canone concordato, permettendone la sottoscrizione anche nei comuni non classificati come ad alta intensità abitativa. Questo favorirebbe una maggiore accessibilità agli affitti a canone calmierato anche in aree meno popolate e potrebbe funzionare da deterrente per quei proprietari con intenzioni speculative”.

“Una gestione poco consapevole e sostenibile delle locazioni brevi – commenta l’Adoc – rischia di trasformare un’opportunità economica legata al turismo in una minaccia per i sistemi locali. La diminuzione delle locazioni a lungo termine e l’aumento di quelle brevi sta mettendo in difficoltà i consumatori-lavoratori, costretti a spostarsi per lavoro e a fronteggiare affitti insostenibili. Questo fenomeno – si legge nella nota – si ripercuote anche sulle aziende, che non riescono a trovare personale a causa del caro affitti, accentuato dall’inflazione e dalla stagnazione degli stipendi. L’aumento degli alloggi tramite la riconversione del patrimonio edilizio demaniale e la detassazione per sostenere i costi di locazione dei dipendenti, proposte indicate dal ministero, sono insufficienti”.

“La partecipazione alla riunione della Commissione rappresenta un’occasione significativa per rafforzare il dialogo tra le associazioni di categoria e le istituzioni contribuendo così alla costruzione di un quadro conoscitivo condiviso, utile sia per il monitoraggio che per l’adozione di eventuali misure correttive”, ha affermato Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare.