edizione Nazionale
Viaggigiovani.it: il Nepal alla nostra maniera
notizia pubblicata 29 Novembre 2024 alle ore 12:14 nella categoria Tour operator

Il Nepal è più di un viaggio, è un obiettivo, un sogno atteso e finalmente, quando per orizzonte hai il tetto del mondo, ti senti già di aver compiuto l’impresa e di aver varcato i tuoi limiti. Il Nepal rappresenta la meta per eccellenza per quei #NomadiModerni in cerca di paesaggi naturalistici senza eguali, trekking suggestivi e scenari culturali. L’arrivo a Kathmandu è già di per sé un’esperienza memorabile; templi, altari e gompa appaiono in ogni dove, anche nei luoghi più remoti.

I principali programmi proposti da viaggigiovani.it con servizi garantiti da ‘Viaggia con Carlo’, che a Kathmandu ha una propria sede, sono due. Il primo è ‘Nepal Original’ incentrato sulla cultura, con l’aggiunta di un fugace ma significato assaggio di Himalaya: un facile trekking nel popolare circuito dell’Annapurna per raggiungere l’Australian Camp, confortevole community lodge da cui si godono vedute pazzesche, tra cui il massiccio dell’Annapurna South (7.219 mslm) e la vista è dominata dal Machapuchare, sacro ai nepalesi. Il villaggio di Bandipur, ed i suoi tramonti da favola, Bhaktapur e le costruzioni antiche, il parco Chitwan e la sua inconsueta fauna, completano questo viaggio in Nepal, dove natura e cultura creano un armonioso connubio, cui sarà impossibile restare indifferenti.

Le esperienze TOP inserite in questo programma sono senza dubbio il trekking leggero che conduce all’ingresso del circuito dell’Annapurna e del community lodge, un posto incantevole dal quale osservare bene tutta la catena dell’Himalaya, e la cena culturale nepalese, in compagnia dei locali a gustare pietanze tipiche! Il viaggio è programmato per piccoli gruppi in due periodi all’anno, inverno e primavera!

Il secondo tour è in realtà un’espansione del primo: ‘Nepal Essential’ percorre le stesse rotte del precedente programma con l’aggiunta di Bandipur, villaggio fermo nel passato, ricco di edifici abbandonati e palazzi settecenteschi, i cui abitanti hanno un sorriso contagioso. Le altre destinazioni di questo viaggio saranno la capitale Kathmandu e le cittadine storiche nei suoi dintorni, come Patan e Bhaktapur, massima espressione dell’arte Newa; infine, il Parco Nazionale di Chitwan, il parco più grande e conosciuto del Nepal, dove natura e cultura creano un armonioso e piacevole connubio, cui sarà impossibile restare indifferenti.

Le esperienze TOP sono senza dubbio la visita del Parco Nazionale di Chitwan dove è possibile avvistare – con un po’ di fortuna – i rari rinoceronti con un corno, i leopardi nebulosi e le tigri del Bengala. Sarà inoltre possibile visitare a piedi un villaggio della comunità locale dei Tharu. La seconda esperienza significativa è l’alba ‘con vista Himalaya’ da Sarangkot, uno dei punti panoramici più affascinanti del Paese, per immortalare le maestose cime montuose della catena dell’Annapurna.

Viaggigiovani.it sostiene il viaggio consapevole e la comunità nepalese attraverso il progetto ‘Finale for Nepal’, associazione, fondata nel 2009 da Carlo Mamberto, ideatore di Viaggia con Carlo, che si occupa di fornire istruzione e alloggio a bambini in Nepal. Di ogni iscrizione ai viaggi in Nepal di viaggigiovani.it, 20 € vengono devoluti all’associazione. Un modo unico di dare vita, insieme, a un’economia circolare etica e di viaggiare responsabilmente. Inoltre, questi due itinerari includono una visita alla ‘Casa di Ste’, un orfanotrofio che accoglie 20 bambini che lì vivono e studiano, e co-finanziato da Finale for Nepal. In particolare, grazie alle donazioni dei clienti di viaggigiovani.it e di Viaggia con Carlo, sono stati raccolti e devoluti oltre 3.500 euro. Questi fondi saranno destinati ai soccorsi immediati e alla ricostruzione del villaggio, fornendo beni di prima necessità e aiutando queste persone a riprendersi da questa tragica calamità.