edizione Sicilia
Turismo delle radici, in mostra 50 foto di vip di origini siciliane
notizia pubblicata 04 Dicembre 2024 alle ore 10:02 nella categoria Eventi

Si intitola “Per terre assai vicine” la mostra su personaggi noti al grande pubblico con origini siciliane, ideata da Angelo Butera ed inserita nell’ambito del Castelbuono Jazz Winter. L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 dicembre, alle 12, al settore arrivi dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.

In mostra circa 50 scatti che spaziano dal mondo del cinema con Al Pacino, i cui parenti sono originari di San Fratello in provincia di Messina, alla musica con Nick La Rocca, il primo al mondo ad incidere un disco jazz, originario di Salaparuta, poi ancora Lady Gaga, che anche lei ha origini messinesi, il regista Martin Scorzese, il cui papà è nato a Polizzi Generosa, Madonna originaria di Noto, Tony Scott la cui famiglia proveniva da Salemi e Guy Williams l’attore che interpretò Zorro, le cui origini risalgono a Lercara Friddi.

La mostra è stata inaugurata lo scorso mese di agosto, presso il Comune di Castelbuono, con il supporto dell’assessorato regionale ai Beni Culturali. “Una mostra che celebra e ricorda quanti siciliani e figli di siciliani sono diventati delle grandi celebrità nel mondo, portando alto il nome della Sicilia in tutto il pianeta”, spiega l’organizzatore Angelo Butera.

“Mostre come queste – prosegue il sindaco di Castelbuono Mario Cicero – arricchiscono l’offerta culturale e tramite queste iniziative noi cerchiamo di promuovere il turismo di ritorno nei nostri territori”.

“Questo evento – afferma l’assessore regionale ai Beni Culturali, Francesco Scarpinato – vuole essere un momento di riflessione e celebrazione dell’identità siciliana, quel legame profondo e inalienabile con le proprie radici, fatto di valori, tradizioni e credenze che uniscono uomini e donne alla terra di Sicilia”.

“Le distanze non sono nulla – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap – restano in profondità radici nel cuore e noi, qui alla Gesap, diamo sempre il massimo affinché quelle distanze vengano colmate”.