edizione Nazionale
Al via progetto del MIT che valorizza gli itinerari cicloturistici
notizia pubblicata 04 Dicembre 2024 alle ore 10:50 nella categoria Turismo

Il Ministero del Turismo lancia “Viaggio Italiano – le vie del BIKE”, progetto che valorizza gli itinerari cicloturistici italiani, promuovendo sport, cultura e sostenibilità. Questi alcuni numeri: 20 Regioni ciclabili tracciate e mappate, 57 schede con tracce scaricabili, foto e video (3 Ciclovie ciclabili per regione); circa 9.180 km pedalati; circa 57.000 mt. dislivello; circa 21.000 km di transfer con furgone; 1 fotografo videomaker; 1 assistente segreteria; 1 grafica; 1 ciclista; 7 mesi di lavoro; 52 tra hotel e agriturismi, 82 trattorie e osterie, 10 forature, 2 copertoni cambiati, 3 barattoli di sali minerali, 250 borracce.

Grazie a un’esplorazione diretta sul campo da parte di un’équipe di professionisti, sotto la guida di Mauro Fumagalli, designer of cycling destinations per la Miconi Srl, azienda leader nella creazione di soluzioni innovative per il turismo, hanno individuato e mappato tre percorsi ciclabili per ogni regione italiana, che consentono di attraversare l’intera penisola da nord a sud.

Nasce così “le vie del BIKE”, un progetto curato dalla Regione Marche in qualità di regione capofila per la promozione del “Turismo Attivo”,  con l’obiettivo di promuovere anche in vacanza attività sportive all’aria aperta, facendo conoscere le ciclovie e le piste ciclabili più belle e talvolta anche meno note, di ogni Regione, e valorizzare così l’immenso patrimonio paesaggistico, culturale e storico, oltre che enogastronomico, della Penisola.

Tutto il lavoro svolto è stato racchiuso in un prodotto editoriale composto da una mappa e una guida cicloturistica. La nuova guida cicloturistica “le vie del BIKE” propone una selezione di itinerari cicloturistici curati con estrema attenzione, frutto del lavoro meticoloso di Mauro Fumagalli, guida esperta che ha pedalato e verificato ogni percorso. La guida include: 57 ciclovie on QrCode per scaricare le tracce GPX dei percorsi; 57 schede descrittive di itinerari unici con info dettagliate; 140 punti d’interesse da scoprire lungo i percorsi cicloturistici. Un repertorio fotografico straordinario arricchisce la guida, catturando la bellezza dei paesaggi e dei luoghi attraversati.

La guida è disponibile in formato cartaceo e integra strumenti digitali moderni grazie ai QR Code, che permettono di scaricare le tracce GPX di tutti gli itinerari. Maggiori informazioni e le tracce GPX, da scaricare gratuitamente, saranno disponibili a partire dai prossimi mesi sul sito ufficiale www.italia.it

Il progetto rientra nell’iniziativa del ministero del Turismo, “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, che ha l’obiettivo di creare una sinergia tra regioni per sviluppare itinerari e percorsi turistici tematici che permettano di attraversare l’intera penisola idealmente in un unico viaggio.