edizione Nazionale
Salvini nega alle Iene privatizzazione di Ferrovie italiane
notizia pubblicata 05 Dicembre 2024 alle ore 11:03 nella categoria Cronaca

“Non c’è nessun progetto di privatizzazione delle Ferrovie, io sono disponibile ad ascoltare qualsiasi progetto, ma non ho sulla scrivania nessun progetto di privatizzazione delle ferrovie italiane”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, rispondendo alle incalzanti domande di un giornalista della trasmissione Le Iene sulla situazione delle ferrovie in Italia.

“Abbiamo 1200 cantieri aperti sulla rete ferroviaria italiana – ha detto il ministro rispondendo a una domanda – per recuperare qualche anno di non puntualissima manutenzione. Conto che a cantieri chiusi ci possa essere un servizio migliore”.

Incalzato dalle Iene sui costi dell’alta velocità, Salvini ha ribadito più volte “non sono io che decido i prezzi, se l’alta velocità italiana ha conquistato fette importanti di mercato in Francia e in Spagna evidentemente è apprezzato come servizio, sul tema dei prezzi ne parleremo con l’amministratore delegato”. E ancora: “I cantieri li portano avanti ingegneri ed esperti – ha puntualizzato Salvini – io cerco i finanziamenti per ciò che i tecnici mi dicono sia utile fare. Poi le gare d’appalto non le faccio io e i progetti li fanno gli ingegneri”.