edizione Lazio
Colosseo, numeri record per i biglietti venduti
notizia pubblicata 09 Dicembre 2024 alle ore 10:07 nella categoria Beni culturali

Bilancio positivo e in crescita rispetto all’anno precedente per il Parco archeologico del Colosseo: i dati fino al 30 ottobre evidenziano un incremento significativo nelle vendite dei biglietti, con valori già superiori a quelli registrati nel 2023 e più alti rispetto agli oltre 12 milioni (12.298.254) dell’intero anno passato.

A distanza di 8 mesi dall’avvio della nuova gestione della bigliettazione del Parco archeologico del Colosseo emerge una riduzione del secondary ticketing ed è da registrare il dato che riguarda la vendita dei biglietti sul canale dedicato agli operatori turistici: la quota riservata ai partner del Parco archeologico del Colosseo è pari al 35%, ma ad oggi risulta utilizzata solo per il 27%, con il conseguente trasferimento dei biglietti invenduti al canale destinato ai consumatori diretti che riescono, con maggiore agio rispetto all’anno scorso, a trovare disponibilità di biglietti anche all’ultimo momento.
Nonostante un trend di turismo sempre più improntato al last minute, la regola inserita dal Parco archeologico del Colosseo non ha scoraggiato i visitatori come dimostrano i numeri di ingressi. Tra l’altro il Parco archeologico del Colosseo ha valutato di limitare il numero di visitatori per gruppo, portandolo a 25 unità.

La prossima apertura del Giubileo, fanno sapere dal Parco, “costituirà una nuova sfida per tutti coloro che, a diverso titolo, lavorano per proporre ai turisti e ai pellegrini un’immagine positiva della Città di Roma. E in questo senso il Parco archeologico del Colosseo intensificherà la collaborazione con tutti gli operatori del settore al fine di migliorare ulteriormente il servizio offerto e renderlo degno di una Capitale europea”.