Ayers Rock Resort ha concluso un anno straordinario con 18 riconoscimenti globali e locali nel 2024, il numero più alto nella storia del resort. Tra i successi, spicca Wintjiri Wiṟu, spettacolo permanente al mondo con droni, che la scorsa settimana ha ottenuto una Menzione d’Onore nella categoria Esperienza Indigena della Luxury Travel Gold List. Di recente, ha anche vinto il premio per l’Esperienza Turistica Aborigena e delle Isole dello Stretto di Torres ai 37° Brolga Northern Territory Tourism Awards ad Alice Springs, qualificandosi per gli Australian Tourism Awards.
Wintjiri Wiṟu, un’esperienza culturale straordinaria che utilizza 1.200 droni, laser e proiezioni per narrare un capitolo ancestrale della storia di Mala, continua a incantare i visitatori dal 2023. Questo spettacolo pluripremiato è stato sviluppato in collaborazione con gli Aṉangu, i Traditional Owners di Uluṟu, rappresentando un modello innovativo per il rispetto e la valorizzazione della Indigenous Cultural Intellectual Property (ICIP).
“Il 2024 segna un anno di risultati fenomenali. Siamo concentrati nel nostro impegno per un turismo sostenibile e culturalmente rispettoso, e il nostro approccio sta chiaramente trovando riscontro, con una domanda dei consumatori ai livelli pre-Covid. Questi premi non celebrano solo il nostro team, ma mettono anche in luce gli Aṉangu, la loro ricca cultura e la straordinaria partnership che abbiamo costruito insieme. Senza questa incredibile comunità e la loro collaborazione, queste esperienze non sarebbero possibili”, ha detto Matt Cameron-Smith, CEO di Voyages Indigenous Tourism Australia, che gestisce Ayers Rock Resort.
Nel mese di novembre, il documentario dietro le quinte di Wintjiri Wiṟu, ‘An Ancient Story Takes Flight’, ha vinto l’Oro agli Australian Cinematographer Society Awards nella categoria NSW Entertainment and Magazine e ha ricevuto una Menzione d’Onore per Best Use of Native or Content Marketing ai Mumbrella Travel Marketing Awards. Questi premi si aggiungono a una lunga lista di recenti riconoscimenti, tra cui un posto da finalista agli Indigenous Governance Awards per il Wintjiri Wiru Working Group, composto da leader Aṉangu.
Ayers Rock Resort è stato anche inserito tra i migliori 150 luoghi ed esperienze consigliate da Time Out Recommends 2024, tra cui figurano anche il Sails in the Desert Hotel, Wintjiri Wiṟu, Tali Wiṟu e l’Outback BBQ and Bar.
Il resort si è inoltre aggiudicato due World Culinary Awards: Tali Wiru è stato premiato come Oceania’s Best Fine Dining Hotel, e Ayers Rock Resort è stato riconosciuto come World’s Best Culinary Resort. Inoltre, ha ottenuto la Great Place to Work Certification per il suo ambiente lavorativo inclusivo. Principali Premi del 2024: