Da domenica 15 dicembre entrerà in vigore l’orario invernale di Trenord, concordato con Regione Lombardia, che vedrà novità su alcune linee regionali e suburbane. L’offerta giornaliera salirà da 2270 a 2330 corse. Fra le principali modifiche, saranno aggiunti collegamenti sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Codogno-Cremona; sarà esteso il servizio serale della S5 Varese-Milano-Treviglio. Sarà potenziata fino a garantire una corsa ogni 30 minuti l’offerta sulla linea S12, che circolerà fra Melegnano e Milano Bovisa. Le corse della linea Milano-Pavia-Stradella aggiungeranno la fermata di Milano Forlanini, per la connessione con l’Aeroporto di Linate. Inoltre, Trenord inaugurerà un collegamento giornaliero andata e ritorno Milano-Bolzano.
Anche nel 2025 le infrastrutture ferroviarie, gestite da RFI e FERROVIENORD, saranno interessate da significativi lavori di potenziamento, che avranno l’obiettivo di migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio, ma potranno avere ripercussioni sulla circolazione. I dettagli sul nuovo orario sono disponibili su trenord.it e sull’App.
In occasione del cambio orario, entreranno in servizio ulteriori treni nuovi, in particolare sulle linee che collegano Milano Cadorna con Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese Nord. Aumenteranno anche i nuovi convogli in servizio sui collegamenti Milano-Domodossola, Milano-Treviglio-Cremona e sulle linee non elettrificate del bacino pavese. Saliranno a 184 i treni Caravaggio, Donizetti, Colleoni in Lombardia.
Le principali modifiche del servizio
Milano-Domodossola
Sul collegamento Milano Centrale-Domodossola saranno attivate due nuove corse, che viaggeranno tutti i giorni:
La corsa 2437 Domodossola 17.56-Milano Porta Garibaldi 19.40 cambierà destinazione; arriverà a Milano Centrale alle ore 19.35.
Sul collegamento Milano Porta Garibaldi-Arona nei feriali circoleranno due corse in più, oggi effettuate solo il sabato e la domenica. Saranno le corse 10220 Milano Porta Garibaldi 9.40-Arona 10.45 e 10225 Arona 12.15-Milano Porta Garibaldi 13.25.
Milano-Gallarate-Luino
Saranno attivate due nuove corse, che circoleranno nei feriali dal lunedì al venerdì.
Milano-Codogno-Cremona
Circoleranno due nuove corse:
S5 Varese-Milano-Treviglio
Sulla linea sarà potenziato il servizio in orario serale
La mattina sarà attivata la nuova corsa 24508 Gallarate 5.53-Varese 6.18.
S12 Melegnano-Milano Bovisa
Il servizio della linea, che oggi prevede 22 collegamenti, sarà potenziato fino a garantire una corsa ogni 30 minuti per direzione fra Melegnano e Milano Bovisa.
Fra Milano Bovisa e Cormano-Cusano Milanino i viaggiatori potranno utilizzare le linee S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense e S4 Milano Cadorna-Camnago, che offrono ogni ora quattro corse per direzione di collegamento fra le due stazioni.
S13 Pavia-Milano Bovisa-Garbagnate Milanese
Le corse della linea fra Milano Bovisa e Garbagnate Milanese effettueranno solo la fermata di Bollate Centro.
Da e per le stazioni di Garbagnate Parco delle Groane, Bollate Nord, Milano Quarto Oggiaro i viaggiatori potranno utilizzare le linee S1 Saronno-Milano-Lodi e S3 Milano Cadorna-Saronno, che offrono una corsa ogni 15 minuti.
Milano-Bolzano
Una coppia di corse – andata e ritorno – collegherà ogni giorno Milano Porta Garibaldi e Bolzano, con fermate a Milano Lambrate, Pioltello, Treviglio, Romano, Chiari, Rovato, Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Rovereto, Trento, Mezzocorona, Ora.
Nei feriali, le corse circoleranno con i seguenti orari:
Il sabato e nei festivi, le corse avranno i seguenti orari:
Milano-Pavia-Stradella
Tutte le corse effettueranno anche la fermata di Milano Forlanini, per il collegamento con l’Aeroporto di Linate.
Milano-Sondrio-Tirano
Due corse che attualmente hanno origine o destinazione a Tresenda-Aprica-Teglio prolungheranno il percorso fino a Tirano. In particolare, saranno i collegamenti:
Sulla linea Milano Centrale-Tirano, sarà rimodulato l’orario di tre collegamenti. Le corse in partenza da Milano Centrale alle ore 11.05 e alle ore 15.05 partiranno al minuto .20; la corsa in arrivo nella stazione alle 12.55 anticiperà l’arrivo alle 12.40. La modifica darà ulteriore omogeneità all’orario sulla linea: tutte le corse da Milano Centrale verso la Valtellina partiranno al minuto .20; tutti i collegamenti in partenza dalla Valtellina arriveranno in Stazione Centrale al minuto .40. Di seguito gli orari dal 15 dicembre:
Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago
Il servizio sulla direttrice sarà potenziato e rimodulato in modo da offrire sulla linea locale Milano Cadorna-Varese Nord una corsa ogni 30 minuti per tutta la giornata, a eccezione della fascia oraria 9-12, con una corsa ogni 60 minuti. Sul collegamento Regio Express Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno l’offerta prevedrà una corsa ogni 30 minuti nelle fasce di punta e una corsa ogni ora per il resto della giornata.
Il potenziamento consentirà di velocizzare i collegamenti fra Milano e Laveno, aumentando contestualmente i servizi per i viaggiatori diretti a Varese e nelle stazioni intermedie.
In particolare, otto corse Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno che oggi effettuano servizio regionale, servendo tutte le fermate fra Milano e Varese, diverranno corse Regio Express. Fra Milano Bovisa e Varese Nord le corse fermeranno solo a Saronno, Tradate, Malnate. Si manterrà invariato l’orario di partenza o arrivo a Laveno.
In corrispondenza delle corse “velocizzate”, saranno attivate otto nuove corse regionali Milano Cadorna-Varese Nord, con fermate in tutte le stazioni.
Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, saranno effettuate due nuove corse:
Milano-Seveso-Asso
Sarà aggiunta la fermata a Caslino d’Erba per due corse:
L’immissione di treni nuovi
Dal 15 dicembre saranno immessi in servizio ulteriori treni Caravaggio, Donizetti e Colleoni. Complessivamente, salirà a 184 il numero dei nuovi convogli in circolazione.
Sulla direttrice Milano-Arona-Domodossola l’intera offerta sarà garantita da treni Caravaggio.
I nuovi convogli doppio piano aumenteranno le corse effettuate sulle linee regionali che raggiungono Milano Cadorna: saranno 20 al giorno sulla linea Milano Cadorna-Asso, 26 sulla Milano Cadorna-Como Lago, 70 sulla direttrice Milano-Varese Nord-Laveno, 12 sulla Milano Cadorna-Novara Nord.
Sulla linea Milano-Treviglio-Cremona saliranno a 31 le corse effettuate da convogli monopiano Donizetti.
Aumenteranno anche i Colleoni in servizio sulle linee non elettrificate del bacino pavese: sulla Pavia-Alessandria e sulla Pavia-Mortara-Vercelli saranno 28 le corse effettuate dai nuovi treni.