edizione Nazionale
Lufthansa a Ue: fermare intesa con Qatar, danneggia settore aereo
notizia pubblicata 10 Dicembre 2024 alle ore 10:44 nella categoria Trasporti

L’accordo sull’aviazione tra l’Ue e il Qatar dovrebbe essere sospeso “immediatamente, alla luce delle gravi accuse di corruzione” e per preservare la competitività europea. E’ la richiesta avanzata da Lufthansa alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Nella missiva la dirigenza il colosso dei cieli tedesco afferma di essere “profondamente preoccupato per la drammatica perdita di competitività dell’aviazione europea”. “I posti di lavoro e la creazione di valore saranno in pericolo, correndo il rischio di essere trasferiti in Paesi con standard ambientali e sociali significativamente più bassi”, si evidenzia.

L’accordo Ue-Qatar – firmato il 18 ottobre 2021 e finito al centro delle accuse di corruzione dopo lo scoppio del Qatargate esattamente due anni fa – consente alle compagnie aeree qatarine di operare voli diretti verso l’Ue e viceversa, includendo disposizioni volte a garantire concorrenza leale e parità di condizioni. Si tratta del primo accordo globale in materia di aviazione firmato dall’Ue con un paese del Golfo. Lufthansa chiede dunque ai politici di sospendere l’intesa, ridurre la burocrazia, rivedere la politica climatica e trovare una risposta alle conseguenze della chiusura dello spazio aereo russo in seguito alla guerra scatenata da Mosca in Ucraina: un ostacolo soprattutto per i voli a lungo raggio verso Cina, Giappone e Corea del Sud.