Asset Italia 1, di cui Tamburi Investment Partners detiene indirettamente circa il 36% del capitale, ha ricevuto da “Dal 1802 Educazione Cultura Salute Ambiente Tecnologia Srl” e da Parabensa Srl offerte in prelazione per l’acquisto di tutte le partecipazioni dalle stesse detenute in Alpiholding e in Alpitour che complessivamente rappresentano il 36,03% del capitale di Alpitour. Analoga offerta in prelazione risulta inviata dalle due medesime società che fanno capo a Ruben Levi anche ad Alpiholding, della quale Asset Italia 1 detiene il 49,9% del capitale, in quanto diretta detentrice di azioni Alpitour.
Gli organi amministrativi di Asset Italia 1 e di Asset Italia provvederanno a valutare le offerte in prelazione in ogni loro aspetto rilevante, compreso quello concernente la correttezza, completezza e conformità alle rilevanti previsioni contenute negli statuti di Alpiholding e di Alpitour e agli accordi parasociali tra i soci e, anche all’esito di tale valutazione, assumeranno ogni più opportuna determinazione nel miglior interesse proprio e dei soci.
Data l’unicità del gruppo Alpitour nel panorama turistico internazionale, tenuto conto delle ingenti consistenze patrimoniali dello stesso, appurata la sostanziale strutturalità della redditività raggiunta e viste le molto promettenti prospettive economiche e finanziarie, allo stato delle preliminari valutazioni svolte, il prezzo a cui tali partecipazioni vengono offerte risulta particolarmente interessante per l’acquirente e pertanto verrà considerata anche l’opportunità di esercitare i diritti di prelazione. L’esecuzione delle operazioni di compravendita potrà essere effettuata solo a seguito dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti. Ai sensi degli statuti il termine per l’esercizio dei diritti di prelazione avrà scadenza il 6 febbraio 2025.