edizione Nazionale
Ecco le previsioni di viaggio e le mete imperdibili per il 2025
notizia pubblicata 30 Dicembre 2024 alle ore 11:04 nella categoria Curiosita'

Omio, piattaforma globale per la prenotazione di viaggi, ha selezionato le proprie ‘Travel predictions’ per il 2025:

Tutti a bordo dei treni notturni
Nel 2025, i viaggiatori esperti parleranno entusiasti degli spostamenti notturni da una città all’altra. In un periodo in cui il costo della vita è ancora elevato, i viaggiatori trovano modi più intelligenti per risparmiare. Come? Viaggiando di notte. Nel 2025, i viaggi in orari non di punta saranno più ambiti di una serata al Berghain. Con viste Instagrammabili, la possibilità di indossare il pigiama in pubblico e il risparmio su pernottamenti in hotel, i treni notturni diventeranno la scelta ideale per esplorare nuove destinazioni.

Treni di lusso
Nel 2025, i treni si rifanno il look e tornano protagonisti dei viaggi di alta classe. Tutti conoscono Agatha Christie e il suo iconico Orient Express da Parigi a Istanbul: da semplice ricordo nostalgico, le esperienze ferroviarie glamour stanno tornando in grande stile. Per il 2025 sono stati annunciati nuovi treni notturni di lusso in Inghilterra e Italia, e altre tratte sono in arrivo. Il viaggio di lusso su rotaie è tornato, ma senza omicidi.

Capitali e soprattutto dintorni
Il report NowNext ‘24 ha confermato l’amore per le capitali, ma nel 2025 espanderanno i loro orizzonti aggiungendo mete più piccole alle classiche visite cittadine. Tuttavia, nel 2025 Omio prevede che i viaggiatori andranno oltre i classici weekend in città. Vedremo l’ascesa dei viaggi “capitale e dintorni”, dove i viaggiatori vorranno visitare le grandi città, ma allargando il proprio itinerario alle destinazioni vicine.

Viaggi senza confini
Perché visitare un solo Paese quando con un treno è possibile raggiungerne diversi facilmente? Nel 2025, i viaggiatori abbracceranno le tratte cross-border trarre il meglio dai propri itinerari. Con un numero sempre maggiore di collegamenti ferroviari internazionali, Omio prevede che i viaggiatori ne approfitteranno per visitare due destinazioni con un unico viaggio in treno. Solo il prossimo anno, Renfe, compagnia ferroviaria pubblica spagnola, lancerà il collegamento ad alta velocità tra Barcellona e Tolosa, mentre Eurostar ripristinerà la tratta diretta Amsterdam-Londra. Con l’espansione del sistema ferroviario europeo, attraversare i confini non è mai stato così semplice.

USA: rotta verso i treni
Se c’è una certezza, è che il Congresso degli Stati Uniti metterà in atto grandi cambiamenti per il prossimo anno. Tuttavia, una costante rimane: l’amore degli americani per i viaggi in treno in Europa. La domanda è: il 2025 segnerà il ritorno del treno negli Stati Uniti? È un’ipotesi audace, ma puntando sull’ottimismo, l’affezione dell’America verso i viaggi in treno si farà seria. Con un po’ di immaginazione la Route 66 diventerà un ricordo lontano, sostituita dalla Route 67 in treno.

Swinging season
Le condizioni climatiche estreme spingeranno i viaggiatori a preferire le destinazioni mediterranee durante le stagioni intermedie più fresche. A causa di incendi, inondazioni e temperature elevate, il 2024 è stato difficile per molti paesi mediterranei. Questi fattori imprevedibili influenzeranno le stagioni per viaggiare e ci si aspetta che i viaggiatori sceglieranno mete calde durante le cosiddette shoulder season. Durante l’estate le regioni più fresche, come i Paesi Nordici, continueranno a guadagnare popolarità.

Viaggi tra spaghetti e noodles
Con il Giubileo a Roma e l’Expo 2025 a Osaka, in Giappone, il prossimo anno sarà perfetto per visitare queste due mete da sogno. Non c’è dubbio: gli eventi culturali attirano le folle, come hanno dimostrato le Olimpiadi di Parigi. Questo trend continuerà con il Giubileo in Italia e l’Expo Mondiale in Giappone. Entrambe queste nazioni, amanti degli spaghetti (o noodles), sono destinazioni da spuntare dalla propria lista dei desideri. Grandi eventi come questi renderanno ancora più facile prendere la decisione di visitarle.

Le destinazioni imperdibili del 2025
Sulla base dei dati degli utenti e dell’esperienza del team, Omio prevede che l’anno prossimo i viaggiatori si sposteranno in aereo, treno, traghetto e pullman verso le seguenti destinazioni:

Brighton, Regno Unito: dove il fascino del mare incontra una vivace scena sociale, Brighton non invecchia mai. A solo un’ora di treno da Londra, è la fuga perfetta dalla grande città.

Tromsø, Norvegia: Islanda esclusa, attualmente Tromsø è il posto migliore per vedere le luci del nord. Un volo di due ore da Oslo porta gli amanti dell’aurora boreale in questa fuga artica.

Villajoyosa, Spagna: Case colorate, spiagge dorate e una sorprendente tradizione legata al mondo del cioccolato fanno di questo gioiello della Costa Brava una meta imperdibile. I viaggiatori possono raggiungere “La Vila” in autobus da Alicante in meno di un’ora.

Varenna, Italia: Questo villaggio da fiaba senza tempo vicino al Lago di Como si scopre in tutta la sua bellezza nei periodi di bassa stagione. Le ampie vedute del lago e il fascino storico sono a un’ora di treno da Milano.

Nova Gorica, Slovenia: Le città gemelle Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia) saranno entrambe Capitale Europea della Cultura 2025, celebrando la cultura senza confini. Si raggiunge in treno da Venezia in due ore.

Folegandros, Grecia: Un’isola greca meno conosciuta, Folegandros offre una bellezza aspra, sentieri tortuosi in pietra e scogliere spettacolari. Un traghetto da Atene raggiunge l’isola in meno di cinque ore.

Tirana, Albania: Un tempo poco conosciuta, ora è un luogo di tendenza. La capitale è il punto di partenza ideale per esplorare la Riviera o le Alpi Albanesi. Si arriva in aereo da diverse città europee o con un traghetto e un volo da Bari.

Valle dell’Ahr, Germania: Distrutta da un’alluvione nell’estate del 2021, la Valle di Ahr non si è ancora completamente ripresa, ma è pronta ad accogliere i visitatori a braccia aperte. La regione, famosa per il suo Pinot Nero, è facilmente raggiungibile con i treni regionali da Colonia.

Pittsburgh, Pennsylvania, Stati Uniti: Una potenza industriale trasformata in centro culturale e fiorente città tecnologica, questa inaspettata gemma urbana è una vera chicca. Ci si arriva con nove ore di treno o otto di autobus da New York.

Santa Barbara, California, Stati Uniti: Soprannominata “la Riviera americana”, vanta cantine vinicole di livello mondiale, atmosfere rilassate e spiagge dorate. Questo paradiso costiero è raggiungibile in sole due ore e mezza di treno da Los Angeles.