edizione Trentino Alto Adige
Apre la Forestis Villa, dépendance ispirata all’Art Nouveau europea
notizia pubblicata 08 Gennaio 2025 alle ore 09:42 nella categoria Alberghi

Il luxury retreat Forestis, hotel icona sulle Dolomiti sulla Plose, annuncia l’apertura della Forestis Villa. A 1.800 metri d’altitudine, protetta da alberi centenari, nel 1912 la monarchia austriaca fece costruire una dépendance che avrebbe dovuto ospitare il personale medico del vicino sanatorio polmonare, dove oggi sorge il Forestis. Sul versante meridionale della Plose, la vista si apre sulle Dolomiti e sull’ampio giardino privato con piscina, circondato dagli alberi della foresta naturale. Dopo un meticoloso restauro dell’edificio storico, la villa è stata riportata in vita e ospita oggi una proprietà esclusiva, che può accogliere fino a dieci persone. Con le sue ampie logge, lo zoccolo in pietra e le facciate in legno, la villa riprende la tradizionale architettura alpina delle eleganti residenze di montagna, fortemente influenzata dall’Art Nouveau europea.

“Siamo felici dell’apertura della Forestis Villa – spiegano i proprietari del Forestis, Teresa Unterthiner e Stefan Hinteregger – Una nuova realtà nel mondo hôtellerie in Italia, che conferma un’ulteriore evoluzione del progetto FORESTIS.  Il restauro della FORESTIS villa, che era rimasta inutilizzata per decenni, mirava a ripristinare il carattere originale dell’edificio storico. In collaborazione con la Soprintendenza provinciale ai beni culturali e diversi restauratori con molteplici specializzazioni, abbiamo dato nuova vita alla dépendance”.

Tutti gli elementi strutturali, le travi, i pavimenti, i mobili, le finestre e le porte della villa sono stati restaurati o ricreati fedelmente a mano, secondo i metodi dell’epoca, sulla base dei progetti esecutivi della villa risalenti ai primi anni del XX secolo. Con le loro forme lineari, i materiali di alta qualità e i colori caldi, i bagni e la Spa completano gli interni storici, fondendosi perfettamente con l’estetica della villa.

L’energia della foresta e la luce del sole delle Dolomiti permeano le storiche stanze dalla mattina alla sera. La villa si estende su 1.200 m² di superficie, distribuiti su diversi piani, e comprende una Spa esclusiva.

Ispirata agli insegnamenti dei Druidi, grandi conoscitori della natura, la Spa privata propone tutta la ricchezza delle risorse naturali del luogo. La purissima acqua di sorgente della Plose, l’aria di alta montagna, le numerose ore di sole e il clima mite costituiscono i quattro pilastri della Spa.
Istruttori di meditazione, yoga, Wyda e respirazione, esperti della geometria del movimento dei Celti e terapisti specializzati sono a disposizione degli ospiti per lezioni private e massaggi. La Spa dispone di una grande piscina riscaldata indoor-outdoor, di una sala massaggi all’interno della quale si trova una vasca per due persone, di una grande doccia effetto pioggia, di una sauna e di un bagno turco, di una sala relax con caminetto e di un’area fitness con attrezzature Technogym.

Le cinque spaziose camere da letto con bagno en suite riflettono la tradizione architettonica delle ville di montagna risalente a oltre un secolo fa. La grande varietà di materiali era tipica dell’epoca: a seconda della disponibilità del periodo, le travi sbozzate a mano, i pavimenti lavorati artigianalmente e gli arredi venivano realizzati con più tipi di legno – in larice, in pino cembro e in abete rosso. Nelle suite da letto, tutte restaurate nel pieno rispetto della tradizione alpina, questi tipi di legno non trattato contribuiscono a creare un ambiente rilassante che concilia il sonno e accresce il suo potere rigenerante.

Al centro della biodiversità delle foreste della Plose, centinaia di alberi secolari circondano il giardino privato della FORESTIS, villa immersa nel bosco. Allo stesso tempo, la vista si apre sulla valle e lo sguardo si posa sulle cime delle Dolomiti. Esposta a sud, questa zona è illuminata dai raggi del sole a ogni ora del giorno. Nelle giornate più calde, il giardino di 1.000 m², dotato di cucina outdoor, postazione barbecue, orto privato con erbe aromatiche, fontana di acqua sorgiva, piscina e area lounge, invita ad accomodarsi tra i colori della natura. Ai margini del bosco, dove si concentra tutta la vegetazione dell’arco alpino, si alternano bacche selvatiche, felci, muschi e funghi. In inverno, un sentiero conduce direttamente alla pista da sci e riaccompagna verso la villa.

La cantina in pietra ospita una sala per eventi, che può essere utilizzata anche per esposizioni: presente una cantina con una selezione di vini e speck ricercati.
Il piano terra ospita un soggiorno dotato di caminetto, cucina, sala da pranzo e da colazione. Al primo piano si trovano la camera da letto principale, il bagno padronale, un camerino e altre due camere da letto. Sotto le travi a vista originali – datate 1912 della mansarda – si apre un ampio salotto con home cinema e area lounge. Nella mansarda sono presenti anche due camere da letto dotate di bagno en suite.

La villa può essere prenotata solo in esclusiva e garantisce ai suoi ospiti completa privacy e intimità durante l’intero soggiorno. Un concierge, un butler e uno chef privato sono a disposizione per assistere gli ospiti, per rispondere alle esigenze ed esaudire i loro desideri, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

La villa dispone di una cucina completamente attrezzata, che rifornita ogni mattina di alimenti freschi provenienti da aziende agricole della zona. Il fulcro della cucina è il blocco in pietra dolomitica con un fornello e un’ampia superficie di lavoro, che permette di cucinare insieme a più persone.  Uno chef privato è a disposizione in ogni momento per preparare menu a scelta e assecondare le preferenze individuali.
La villa è prenotabile solo in esclusiva per un soggiorno minimo di due notti, a partire da 20.000 € a notte.

www.forestis.it