edizione Lombardia
Mazzali presenta la 37^ edizione del Gran Carnevale di Crema
notizia pubblicata 09 Gennaio 2025 alle ore 10:58 nella categoria Eventi

Una grande festa storica che affonda le sue radici nel periodo in cui la città di Crema era sotto il dominio della Serenissima, con carri allegorici a tema, maschere, coriandoli, musica e balli che invadono le vie della città. Questo e molto altro è il Gran Carnevale Cremasco, presentato a Milano a Palazzo Pirelli dall’assessore regionale e Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali insieme ad Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco Odv e al Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

Giunto alla 37^ edizione, il Gran Carnevale Cremasco si svolge nelle 4 domeniche che precedono la Quaresima. La prima domenica, il 16 febbraio, ‘Aspettando il Carnevale’ è una manifestazione gratuita in Piazza Duomo con artisti di strada, musica, balli, maschere dei personaggi Disney. Le domeniche del 23 febbraio, 2 marzo e 9 marzo ospitano invece il tradizionale corteo mascherato con carri allegorici e la proclamazione del carro vincitore. Una grande festa, ma anche un’autetica attrattività turistica che ogni domenica supera i 20mila visitatori, provenienti dalla Lombardia e da tutte le Regioni d’Italia.

“Il Gran Carnevale Cremasco è uno di quegli eventi che, ogni anno, riescono a rinnovare l’anima delle nostre tradizioni, trasformandole in una festa viva, capace di emozionare e coinvolgere un ampio pubblico – ha detto Barbara Mazzali – Non è solo un simbolo di Crema, ma una manifestazione che appartiene a tutta la Lombardia e che racconta al meglio la nostra capacità di unire storia, creatività e partecipazione.

Come Regione Lombardia – ha specificato Mazzali – crediamo profondamente nel valore di manifestazioni come questa, che non sono solo un’occasione per attrarre turismo, ma anche un momento per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici, il patrimonio storico e le tradizioni locali. Il Carnevale Cremasco è un pezzo del nostro passato che continua a parlare al presente, facendoci sentire orgogliosi di ciò che siamo”.

Per info e programma completo della manifestazione, consulare il sito www.carnevaledicrema.it