The Westin Excelsior – parte del gruppo Marriott, in posizione dominante lungo l’iconica via Veneto – è un esempio perfetto dello stile Belle Époque. La facciata monumentale e i dettagli interni testimoniano l’attenzione per la raffinatezza e l’opulenza che caratterizzava quell’epoca. The Westin Excelsior Rome dispone di 281 camere e 35 suite esclusive, tra cui una delle suite più spettacolari e lussuose in Europa: Villa La Cupola. La magnifica Suite di 1.100 mq offre una vera esperienza in stile. Disposta su due piani offre un’ampia vista sulla città con un’eleganza assoluta e ambienti da favola. La cupola che domina lo spazio centrale della suite è caratterizzata da affreschi ispirati all’arte del Rinascimento italiano e alla cultura classica romana.
Vero monumento alla tradizione del lusso e all’ospitalità italiana, l’hotel raggiunge inoltre un nuovo traguardo: l’ottenimento della certificazione Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica della Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.
Molteplici sono le iniziative green in divenire della struttura orientate alla sostenibilità e al miglioramento continuo delle performance. È stato creato un Comitato Green Key composto da tutti i capi reparto, il direttore e il referente per la sostenibilità, che si riunisce una volta al mese. Lo staff è dunque consapevole e costantemente coinvolto nelle attività quotidiane relative alla sostenibilità, forte di una formazione continua.
Il concierge fornisce agli ospiti tutte le informazioni relative alla mobilità sostenibile e al noleggio bici. La raccolta differenziata è ben gestita e organizzata.
Particolarmente rinomato è ristorante interno Doney, che offre una cucina capace di combinare tradizione e innovazione. Si trova al piano terra dell’hotel e vanta una vista incantevole su Via Veneto con terrazza esterna. Il menu del Doney è un omaggio alla cucina italiana, con piatti che valorizzano ingredienti freschi e di stagione, con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine per soddisfare ogni esigenza alimentare. Durante gli anni della Dolce Vita, il Ristorante Doney era uno dei luoghi più frequentati da celebrità e personalità internazionali. Il suo fascino senza tempo continua ad attrarre ospiti illustri e amanti della buona cucina.
Numerose sono le iniziative di solidarietà del Westin Excelsior Rome: donazioni alla Comunità di Sant’Egidio, alla fondazione progetto Arca attraverso l’acquisto di pasta prodotta in un carcere minorile e alla giovane associazione ‘Vale per tutti’. Tra le attività sostenibili, l’hotel vanta l’innovativa birra artigianale chiamata ‘Rinata’, realizzata dal birrificio Alta Quota di Cittareale, Rieti, riciclando il pane avanzato al posto del tradizionale malto d’orzo. Perfetto esempio di economia circolare.