edizione Sicilia
A Piana babà napoletano vince ‘Cannoli & friends’
notizia pubblicata 20 Aprile 2009 alle ore 12:30 nella categoria Enogastronomia
Il babà napoletano di Pasquale Marigliano ha vinto il premio speciale della giuria di Cannoli and Friends, il primo festival di dolci e culture che si è chiuso ieri a Piana degli Albanesi.
L’evento ha visto confrontarsi il cannolo siciliano di Piana degli Albanesi, la torta Sacher, la crema catalana, lo strudel di mele e la torta Saint Honorè. Pasquale Marigliano, membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare di una pasticceria a San Gennarello di Ottaviano, in provincia di Napoli, ha presentato una ricetta di babà tra la tradizione e l’innovazione, preparando una torta di babà farcita di crema di ricotta, in omaggio alla cassata siciliana. “Siamo orgogliosi di avere portato a Piana degli Albanesi chef e ospiti internazionali – ha detto il sindaco di Piana degli Albanesi, Gaetano Caramanno – dando vita ad un evento di altissimo livello che ha attirato moltissimi visitatori e una forte attenzione mediatica.”
La giuria, presieduta da Edoardo Raspelli, e composta da giornalisti enogastronomici tra cui Carlo Ottaviano del Gambero Rosso e Alberto Lupini, di Italia a Tavola, ha deciso di assegnare a tutti gli altri partecipanti dei riconoscimenti ex aequo.