Per gli italiani ancora una volta è Parigi la città più amata d’Europa. L’ultima conferma arriva da un sondaggio su 700 turisti italiani condotto da TripAdvisor. Ebbene, secondo l’indagine, Parigi viene scelta da un turista su quattro, nonostante sia in vetta anche tra le capitali meno ospitali (23%) insieme a Londra e Zurigo, e si piazzi al secondo posto fra quelle che più attentano al portafoglio dei viaggiatori internazionali (11%).
Sul podio, dopo la capitale francese, c’è Londra (19%), probabilmente per il fatto che – pur venendo giudicata la città più cara (32%) – vanta anche il record assoluto di città più verde d’Europa per parchi pubblici (47%) e di città con le più belle attrazioni gratuite (23%). Medaglia di bronzo per Barcellona (11%), che è stata eletta la destinazione con il miglior rapporto qualità/prezzo e le migliori offerte per i turisti (25%) nonché la città con gli abitanti più amichevoli e ospitali (24%). In ribasso invece le quotazioni generali di Venezia, Vienna, Firenze e Madrid, che chiudono la classifica europea.
Subito fuori dal podio Roma è ritenuta la città più bella d’Europa dal punto di vista architettonico (20%) seguita da Firenze e Parigi (15%) ma ha anche il demerito di essere la città dove è più facile imbattersi nelle cosiddette “trappole per turisti” (20%), un primato poco lusinghiero che condivide con un’altra perla italiana, Venezia (17%), seguite solo a notevole distanza da Parigi (7%) e da Istanbul (6%).