edizione Sicilia
E ora T- Link punta al trasporto passeggeri
notizia pubblicata 26 Maggio 2009 alle ore 09:10 nella categoria Trasporti
Si chiama T-Link la nuova società di navigazione siciliana nata dalla partnership fra il fondo di investimenti Cape Regione Siciliana, i due manager genovesi, Luca G. Romeo e Stefano Costa ed altri importanti operatori industriali. Dal 18 aprile T-Link Spa opera sulla rotta fra Termini Imerese e il terminal di Genova Voltri, garantendo il collegamento giornaliero in venti ore. Al momento è specializzata nel trasporto di veicoli commerciali ma a breve debutterà anche nel trasporto di passeggeri. “T-Link – ha sottolineato l’assessore alla Presidenza della Regione siciliana Giovanni Ilarda alla presentazione della nuova società – punta a consolidare la rotta e prevede di raggiungere in soli 2 anni un fatturato di 40 milioni di euro” .
La flotta di T-Link è attualmente composta da due navi di recente costruzione, la “T-rex” e la “T-rex Uno”. L’ultima delle due unità è stata costruita nel 2007; entrambe sono dotate di servizi quali scale mobili, ascensori, negozio, ristorante, self service, aree di intrattenimento, spazi vivibili esterni. Tutte le cabine sono dotate di confort e di servizi privati. La T-rex Uno è in grado di trasportare oltre 2200 metri lineari di carico con un garage dedicato per 175 auto ed oltre 1000 passeggeri alla velocità di 24 nodi; così come anche la T-Rex assicura prestazioni di elevato livello (velocità di 22 nodi, capacità di carico superiore ai 2000 metri lineari, oltre 500 passeggeri.
Altro vantaggio è garantito dai terminal dedicati all’imbarco e sbarco, aperti dalle 6 alle 24 ed a breve distanza dagli svincoli autostradali, risolvendo anche l’annoso problema del congestionamento del traffico cittadino.