"S come stella cometa": è il titolo della foto vincitrice del concorso internazionale di fotografia, Obiettivo Matera, organizzato dall'agenzia viaggi Lionetti di Matera, in collaborazione con l'APT, Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata. In palio, per l'autore dello scatto, Antonio Maria Fantetti di Manfredonia, diecimila euro in sterline d'oro.
L'immagine raffigura uno scorcio inedito degli antichi rioni di tufo, in particolare la strada che congiunge il Sasso Barisano a quello Caveoso, illuminata da due fasci di luce a forma di esse che brillano e animano il percorso. Sullo sfondo la Chiesa di San Pietro Caveoso, arroccata sul grande vallone del canyon, e la Madonna dell'Idris con la sua imponenza, dominano lo scenario notturno. Nel cielo, le nuvole e le sfumature azzurre, creano degli attraenti giochi di luce in cui l'intensità dei colori è perfettamente equilibrata.
La foto è stata scelta da Gianpiero Perri, Direttore Generale APT Basilicata, Rossella Tosto, giornalista-vice presidente Datacontact, Mikaela Bandini, responsabile Vda del concorso fotografico Obiettivo Matera dell'agenzia viaggi Lionetti, da Amerigo Restucci, architetto e neorettore dello Iuav (Istituto Universitario Architettura di Venezia) e Guido Alberto Rossi, fotografo. Lo scatto selezionato rappresenta, in modo inedito ed originale, un monumento della città di grande suggestione, unito anche a un bellissimo panorama, riuscendo ad attrarre l'attenzione e ad incuriosire al primo sguardo.