Cinque giorni di proiezioni ma non solo. A Capaci, da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto, c’è il festival ‘Capaci – Cinema breve’, dedicato al cortometraggio tra incontri, stage con addetti ai lavori, un concorso internazionale con 20 opere in gara e 8 paesi rappresentanti, ospiti d’eccezione, come le registe Lina Wertmuller e Roberta Torre a l’attrice Lina Sastri.
"Capaci – dice il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è uno dei centri della provincia più frequentati in estate, che oggi aggiunge all’offerta turistica e culturale tradizionale un nuovo appuntamento”.
Tra gli eventi previsti, il 31 luglio Mario Bellone presenta “Frammenti di memoria”, un collage di trailer di ‘corti’ sulle strade, le atmosfere, la gente, della vecchia Palermo. Interverranno lo storico Gaetano Basile e il critico cinematografico Gregorio Napoli, che racconteranno storie e aneddoti sui set nell’isola, rievocando i titoli, gli autori, i personaggi del ‘grande schermo’ legati alla cultura siciliana. L’1 agosto incontro aperto al pubblico con il direttore di Rai Educational, Gianni Minoli, le registe Lina Wertmuller, Roberta Torre ed Elvira Grilli. Infine, il 2 agosto saranno consegnati i riconoscimenti alla carriera a Lina Wertmuller, Roberta Torre e Rori Quattrocchi.