Trend positivo per il turismo croceristico a Bari. A quattro mesi dall’inizio della stagione, i dati fanno segnare un incremento del 28% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (302.422 crocieristi a fine luglio 2009 contro i 236.404 di fine luglio 2008).
Un risultato raggiunto grazie agli approdi di Msc Armonia (più di 41mila crocieristi in imbarco, sbarco e transito per una nave la cui capacità si attesta sugli oltre 1.500 passeggeri), terza nave della Msc Crociere che, insieme alla Msc Poesia ed alla Msc Musica, ha trasportato in aprile, maggio, giugno e luglio circa 167.000 passeggeri nello scalo barese.
In maggio, inoltre, Bari ha ospitato le crociere inaugurali della Luminosa, ultima nata in casa Costa Crociere, con quattro approdi spot per un totale di 10.630 passeggeri, e un totale complessivo ad oggi che per Costa supera i 133.000 passeggeri. Manlio Guadagnuolo, amministratore delegato della Bari Porto Mediterraneo che gestisce il terminal crociere, manifesta così la sua soddisfazione: “Oltre all’incremento considerevole del traffico passeggeri complessivo, anche quello relativo al traffico homeport rappresenta un successo importante per il nostro scalo. Sempre più, grazie all’elevata qualità dei servizi offerti dalla Bari Porto Mediterraneo, Bari sta diventando punto di riferimento dell’Italia Centro-Meridionale, e non solo, quale porto di imbarco e sbarco. L’altissima stagione è appena iniziata e tra agosto e settembre 2009 sono previsti nel nostro scalo ben ulteriori 57 approdi, a fronte dei 43 dell’anno passato. Ciò dovrebbe significare picchi di traffico passeggeri molto alti. Il tutto ci fa ben sperare per il raggiungimento di un nuovo record: il movimento di crocieristi dovrebbe superare per l’anno in corso la quota delle 550.000 unità”.