edizione Sicilia
Di nuovo fruibili Torre Vendicari e Castello di Brucoli
notizia pubblicata 29 Settembre 2009 alle ore 12:20 nella categoria Beni culturali

Nel weekend  due importanti siti culturali del siracusano sono stati restituiti al pubblico. A Vendicari è stata inaugurata la Torre appena restaurata sulle note del Nello Toscano Quartet mentre a Brucoli, dopo decenni di chiusura al pubblico, è stato finalmente riaperto il Castello della Regina Giovanna nell’ambito della rassegna “Musica e archeologia, notti di mezza estate”.
Adesso, la Torre di Vendicari potrebbe essere destianta ad ospitare incontri culturali e di musica jazz per coniugare sempre di più i beni culturali, la natura e l’arte. “Continuano le opere di restituzione dei gioielli del territorio di Noto – ha commentato il sindaco di Noto, Corrado Valvo -. Vendicari oggi rappresenta un luogo di grandissima attrazione turistica e di accoglienza di qualità, particolarità che l’intero territorio, per la sua naturale vocazione, deve perseguire".
Ma anche il castello di Brucoli sarà destinato alla fruizione turistica. Inizialmente sarà aperto al turismo scolastico per poi essere aperto al pubblico a partire dal mese di aprile fino a settembre. Il Comune e la Sovrintendenza stipuleranno una convenzione per la gestione del bene.