edizione Campania
Benevento vuole rilanciare il suo piccolo dinosauro
notizia pubblicata 05 Ottobre 2009 alle ore 10:10 nella categoria Beni culturali
Rilanciare la figura di Ciro Scipionyx Samnitycus, il piccolo di dinosauro trovato nel parco geo-paleontologico di Pietraroja: è quanto si propone l’Ept di Benevento attraverso percorsi di promozione e valorizzazione ad hoc. Condividendo la necessità dell’associazione “Isidea” di non dimenticare le potenzialità legate al ritrovamento del piccolo di dinosauro sul territorio sannita, l’Ept intende istituire un tavolo di lavoro con Provincia, i comune di Pietraroja e di Cusano Mutri, finalizzato a avanzare nuove ipotesi e recuperare progetti già messi in campo negli anni scorsi proprio dalla Provincia di Benevento per rispondere alle esigenze dei cultori e degli amanti della geo-paleontologia.
Il confronto sarà utile anche a far nascere iniziative di riflesso sull’indotto economico di cui beneficerà il Sannio in termini di flussi turistici e ricezione.
Tra le iniziative già intraprese in passato, c’è il Paleolab, il museo laboratorio, che permette al visitatore di fare un viaggio a ritroso nella storia di oltre 100 milioni di anni e il Museo Civico del Territorio a Cusano Mutri dove sono esposti fossili provenienti dal parco geo-palentologico di Pietraroja.