TripAdvisor ha dato il via alla campagna per la tutela dei siti Patrimonio dell’Umanità: un’iniziativa a supporto dell’Unesco World Heritage Center che si svilupperà nei prossimi 2 anni e che coinvolgerà gli oltre 25 milioni di visitatori mensili del portale nella salvaguardia dei più importanti siti Unesco. Nel corso della campagna, TripAdvisor incoraggerà i viaggiatori della sua community a dare il loro contributo al continuo aggiornamento delle informazioni sulle condizioni dei siti Patrimonio dell’Umanità, stilando recensioni e opinioni di viaggio. TripAdvisor si è impegnata a donare fino a 1 milione e mezzo di dollari a supporto di Unesco.
In occasione del lancio del progetto, TripAdvisor ha condotto un sondaggio su oltre 2.500 viaggiatori europei. Ecco qualche risultato: l’87% ha visitato i siti Patrimonio dell’Umanità, mentre il 69% dichiara di dedicare la maggior parte del tempo durante le vacanze alla visita di siti di interesse storico, culturale e naturalistico in tutto il mondo. Inoltre, il 60% dei turisti europei si dichiara più preoccupato della salvaguardia dei tesori esteri rispetto a quelli del suo Paese. 3 turisti italiani su 4 sottovalutano il patrimonio d’arte e cultura del Belpaese: il 61% degli intervistati italiani si dichiara più sensibile alla salvaguardia del patrimonio culturale e storico dei paesi esteri, mettendo in secondo piano il patrimonio d’arte e cultura del Belpaese. Solo il 39% dei connazionali darebbe la priorità alla salvaguardia dei siti e dei tesori d’arte e di storia italiani.
Dal sondaggio emergono interessanti dettagli anche sui siti Patrimonio dell’Umanità che hanno conquistato i turisti europei. I siti mondiali di maggior valore storico e culturale sono Acropoli (Atene), Venezia e la sua Laguna, il centro storico di Gerusalemme e le sue mura, Angkor e Firenze. I siti mondiali più importanti da un punto di vista naturalistico e ambientale sono Isole Galapagos, Parco Nazionale del Grand Canyon, Parco Nazionale di Yellowstone, Parco delle Montagne Rocciose del Canada e Parco Nazionale di Yosemite. Infine ecco i siti che i turisti vorrebbero maggiormente tutelare: isole Galapagos, Venezia e la sua Laguna, Acropoli di Atene, Angkor e Petra.