edizione Sicilia
Agrigento, Azienda Foreste incentiverà ecoturismo
notizia pubblicata 13 Novembre 2009 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Sono stati affidati alla gestione del dipartimento Azienda Foreste demaniali dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste circa 380 ettari di terreni boscati e di interesse naturalistico che appartengono al demanio del Comune di Agrigento.
L’area demaniale interessata circonda quasi interamente la città e arriva in alcuni punti della Valle dei Templi, dove insistono siti archeologici di grande rilievo e una vegetazione variegata e tipica composta da mandorli, olivi, agrumi, viti e carrubbi.
Per l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino “l’affidamento all’Azienda, risponde allo stesso obiettivo della piantumazione dei mille mandorli nella Valle dei Templi fatta nei giorni scorsi: riqualificare le aree boscate danneggiate attraverso una graduale rinaturalizzazione, infrastrutturazione e il ripristino degli ambienti naturali per una piena fruizione ecocompatibile e destagionalizzare dei flussi turistici” . “Tutte le iniziative che attiveremo – conclude Cimino – saranno destinate alla promozione di nuove forme di turismo ambientale, culturale, sportivo attraverso la realizzazione di sentieri tematici e manifestazioni di educazione ambientale”.