edizione Puglia
Ottobre conferma trend positivo negli arrivi in Puglia
notizia pubblicata 23 Novembre 2009 alle ore 10:00 nella categoria Dati e statistiche
A ottobre 2009 i dati sul turismo regionale in Puglia, confermano il trend di crescita del 2008 attestatosi sull’8%. Il dato emerge dalla terza edizione del Forum sul turismo, ospitato dal Terminal crociere di Bari.
Interessanti i dati emersi sull’attrattività della “destinazione Puglia” sul web. Infatti, nell’ultimo semestre un milione di utenti – italiani e internazionali – si sono collegati ai siti TripAdvisor (in media per 4 minuti a sessione) per effettuare ricerche su hotel, attrazioni turistiche, ristoranti, mappe, guide, e ogni altri tipo di informazione, opinione e commenti dedicati alla Puglia.
Da un sondaggio Unioncamere (su un campione di 500 operatori turistici pugliesi) è emerso che il 38,3% degli operatori ritiene che i turisti scelgono la Puglia per le bellezze del paesaggio; il 23,8% per il mare; il 20,8% per l’accoglienza; il 17,6% per la gastronomia; il 17,2% per il sole; il 15,1% per l’arte e la cultura. Il 20,8% degli operatori dice che la Puglia è poco organizzata. Una rilevazione dell’università La Sapienza effettuata sui turisti non pugliesi ha evidenziato che la Puglia è percepita come una meta turistica perché ha un bel mare (13,3%); perché è bella (10,90%), per il sole e il clima (7,50%). L’81% dei turisti-viaggiatori che scelgono la Puglia si dichiara più che “soddisfatto”.