edizione Campania
Barocco protagonista della stagione invernale a Napoli
notizia pubblicata 30 Novembre 2009 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Barocco protagonista delle mostre napoletane dal 12 dicembre fino all’11 aprile del 2010. Sei musei infatti, ospiteranno le esposizioni del progetto a cura di Nicola Spinosa, che rienrano nel programma Ritorno al Barocco. Le sei esposizioni tematiche saranno ospitate dal Museo di Capodimonte, da Castel S.Elmo, dalla Certosa e Museo di San Martino, dal Museo Duca di Martina, dal Museo Pignatelli e da Palazzo Reale e coinvolgeranno l’intera città e il territorio regionale con 51 itinerari nei luoghi barocchi, quali chiese, certose, collegiate, palazzi, musei regionali.
Ritorno al Barocco è un affascinante percorso di storia e d’arte da Caravaggio a Francesco Solimena e ai tardi esponenti dell’ultima stagione del barocco napoletano.
Le sei mostre che costituiscono il percorso principale del Ritorno al Barocco presentano al pubblico dipinti, disegni, sculture, arredi, gioielli, tessuti, ceramiche e porcellane, provenienti da collezioni private e Musei italiani e stranieri; oltre 500 opere – in gran parte inedite o recentemente restaurate – suddivise tra i molteplici e diversi aspetti rappresentati dalla produzione artistica dei centocinquanta anni di elaborazione e diffusione di questo linguaggio figurativo e culturale.