Buone notizie per il turismo italiano: l'andamento delle vacanze natalizie è stato più che soddisfacente. Così se per Federalberghi sono stati il 20% in più gli italiani che rispetto allo scorso anno sono partiti tra Natale e Capodanno, per l'Astoi, i risultati archiviati hanno superato brillantemente le aspettative. Complice, confermano da Federviaggio-Confturismo, le buone opportunità offerte dal calendario, grazie al quale quest'anno la durata media delle vacanze è aumentata di circa 3 giorni. Dunque, segnala Federalberghi, tra Natale e Capodanno sono stati poco più di 12 milioni gli italiani che hanno approfittato del periodo di vacanze per intraprendere un viaggio. Ma non basta: quest'anno sarebbe raddoppiato anche il numero dei nostri connazionali, circa 3 milioni, che hanno fatto una vacanza 'lunga' tra Natale e Capodanno.
Soddisfatta anche Astoi: il periodo appena concluso "è andato meglio del previsto – rileva il presidente Roberto Corbella – con un'impennata di viaggi nella prima settimana dell'anno, segno che gli italiani non si sono fatti sfuggire le migliori condizioni economiche delle offerte, complice anche il calendario delle festività quest'anno particolarmente favorevole".
In Italia, afferma infine Alberto Corti, direttore di Federviaggio-Confturismo, "sono andate molto bene le mete sciistiche, ma anche le città d'arte e le località con strutture termali. Positiva anche l'Europa, con sorprese dalla Polonia, soprattutto grazie ai giovani, e il lungo raggio, grazie ad esempio all'Oceano indiano, i Caraibi, l'East Africa e il medio oriente, con l'Egitto su tutti". Ma, avverte, "è ancora presto per dire che la crisi del turismo è ormai alle spalle".