Saranno dieci quest'anno i giornalisti che si sfideranno a colpi di ricette nella decima edizione di "Penne all'Agrodolce", in programma durante la prima serata di Travelexpo, il Salone internazionale del turismo che si svolgerà all'Hotel Village di Città del Mare a Terrasini dal 9 all'11 aprile. I nomi sono stati ufficializzati stamattina a bordo di Msc Fantasia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione turistica. Si tratta di Roberto Ginex (Feel Rouge), Silvia Donnini (tiguido.net), Simona Camarda (Giornale di Sicilia); Chiara Lizio (Giornale di Sicilia), Armando Lombardo (Giornale di Sicilia), Roberto Gueli (Rai) Paolo Di Girolamo (Tele Rent), Giovanna Sciacchitano (Sicilia Tempo), Clara Minissale (Giornale di Sicilia) e Marcello Clausi (Cult). Nella sezione antipasti Roberto Ginex presenterà "Frittelle di ricotta alla palermitana 10 anni!!!", Silvia Donnini proporrà "Rotolini di melenzana in salsa verde alla mentuccia" mentre Simona Camarda preparerà "Pesce d'Aprile". Tra i primi piatti Chiara Lizio proporrà "Cous cous di pesce e mandorle", Armando Lombardo si presenterà con i "Sedanini in crema di zucca rossa e gamberoni" mentre Roberto Gueli farà gustare i "Fusilli di Amsterdam". Per i secondi, Paolo Di Girolamo cucinerà "Bocconcini di carpaccio alla bufala" e Giovanna Sciacchitano i "Calamari ripieni al cedro". Infine, Clara Minissale con la sua "Torta di arance e mandorle" concorrerà nella sezione dessert insieme a "Profumi di Sicilia" di Marcello Clausi.
I piatti, preparati nelle cucine di Città del Mare dai giornalisti/cuochi, saranno giudicati nella stessa serata da due giurie, una tecnica, composta da cinque membri selezionati dal Club degli Chef Palermitani Francesco Paolo Cascino, e un'altra popolare, costituita dagli espositori di Travelexpo.
Il giornalista che riuscirà a conquistare il palato dei giurati avrà la possibilità di vincere una crociera nel Mediterraneo offerta da Msc Crociere, che quest'anno sarà lo sponsor della gara culinaria, insieme a Kenobi che mette in palio un viaggio in Austria. Il patrocinio è invece dell'Associazione Siciliana della Stampa.