edizione Basilicata
Apre a Potenza una mostra sul geologo De Lorenzo
notizia pubblicata 12 Aprile 2010 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

In occasione della settimana della Cultura il Museo Archeologico della Provincia di Potenza mercoledì inaugura la mostra documentaria "Giuseppe De Lorenzo: il geologo, il ricercatore, l'intellettuale".
L'esposizione, nata da un'idea del comune di Lagonegro, città che ha dato i natali al geologo scomparso nel 1957, e finanziata dalla Provincia di Potenza, si compone di trentuno pannelli illustrativi (che comprendono anche cartoline, giornali e volumi su e di De Lorenzo relativi ai suoi studi geologici, paleontologici, filosofici, religiosi e letterali), un busto in bronzo e tanto altro a cura dal centro operativo misto di Maratea della Soprintendenza, con la collaborazione dell'Università di Napoli, di Potenza e del Club Alpino di Lagonegro.
Previsto anche un convegno, al quale parteciperanno nomi autorevoli del mondo accademico e della ricerca. Saranno presenti il presidente della Provincia Piero Lacorazza, che concluderà i lavori, l'assessore provinciale all'Istruzione Rosaria Vicino, la dirigente del settore Cultura dell'Ente Maria Cristina Caricati e il sindaco di Lagonegro Domenico Mitidieri.