La Calabria studia un nuovo profilo turistico del territorio portando avanti il primo progetto di sviluppo che parte direttamente dalle eccellenze locali e dai prodotti. L'iniziativa è stata presentata a Crotone nel corso di un incontro cui hanno partecipato il coordinatore del progetto, Francesco Granese, il vicepresidente della Provincia di Crotone con delega al turismo, Gianluca Bruno, le istituzioni e le imprese turistiche e non.
Il progetto che si sta delineando è orientato alla costruzione di un profilo turistico originale e innovativo basato sulle eccellenze locali come attrattori di turismo, in grado di far riscoprire alla stessa popolazione e quindi ai turisti italiani e stranieri, le eccellenze, la cultura e i valori di un territorio che, specie in campo agroalimentare, ha moltissimo da dire.
Il progetto rappresenta una scelta di marketing territoriale teso alla valorizzazione di un intero territorio: una scelta che non mancherà di rafforzare la stessa domanda tradizionale che si rivolge verso Crotone e cioè quella alla ricerca del soggiorno balneare. Ribadita nell'occasione l'esigenza di avere supporto dai tour operator che conoscono il territorio e preferibilmente locali poiché essenziali ad un'esigenza di proporre un tessuto produttivo.
Il progetto vede già attuate alcune linee di comunicazione come il profilo su Facebook "Crotone 4 you", emblema del nuovo piano di azione nel campo turistico della Provincia di Crotone che, prima provincia italiana, si è dotata, assieme ad altri strumenti più tradizionali, di una presenza assolutamente completa in chiave web 2.0 e, in genere, di un utilizzo ingente di tecnologie come gallerie fotografiche su flickr e una presenza tv su youtube.