Tindari Estate Festival cambia volto. Per volere dell'amministrazione comunale di Patti, guidata dal sindaco Giuseppe Venuto, la rassegna di spettacoli al teatro greco-romano si è rinnovata e si è trasformata in "Arte a Tindari". Un cartellone ricco di eventi di grande livello artistico in esclusiva per la provincia di Messina con qualche punta di diamante come una Prima Nazionale e un paio di unici appuntamenti per l'intera Sicilia. La rassegna prenderà il via ufficialmente venerdì 16 luglio con l'unica selezione nazionale in territorio siciliano di X-Factor, il talent show di Rai Due. All'interno del villaggio, con ingresso libero, avranno luogo 48 ore di intrattenimento che culmineranno al calare del sole con i concerti (ad ingresso libero) di Sugar Free e Max Gazzè.
Quindi, dal 31 luglio, con la prima nazionale del mitico musical "Jesus Christ Superstar", che celebra i 15 anni dall'esordio, "Arte a Tindari" si sposterà al teatro greco. Il 6 agosto protagonisti al teatro greco saranno Rossella Brescia e Josè Perez in una moderna edizione della "Carmen". L'artefice di questo restyling è il regista messinese Massimo Romeo Piparo che è tornato alla guida del Festival tindaritano a distanza di quindici anni. La sua presenza è stata fortemente voluta dal primo cittadino pattese. "E' fondamentale – ha detto il sindaco Giuseppe Venuto – rilanciare il Teatro greco che, se valorizzato nel modo giusto, può rappresentare un importante volano di promozione e sviluppo turistico ed economico per la città di Patti".
Il direttore artistico non si è risparmiato ed ha lavorato con attenzione, curando nei minimi particolari il cartellone degli spettacoli. Filo conduttore della rassegna è la musica, senza tralasciare momenti di crescita culturale e la comicità. "Arte a Tindari – ha detto Piparo – è un tentativo di creare nella fascia tirrenica messinese un evento artistico estivo che abbia una portata nazionale e che ponga il comprensorio di Patti al centro dell'attenzione".