edizione Calabria
Parco della Sila in mostra al Centro Visite Cupone
notizia pubblicata 30 Luglio 2010 alle ore 09:40 nella categoria Eventi Video

Il Parco Nazionale della Sila sarà in mostra al Centro Visite Cupone da domani 31 luglio fino al 1° settembre, con l'esposizione "Impressioni e ricordi del paesaggio silano" del fotografo Antonio Manta e della sua Bottega di artisti.
Circa settanta le opere esposte di Antonio Manta, Paola Binante, Francesco Granelli, Paolo Pagni, Pietro Vallone. "Questa mostra è complementare a quella ospitata dal Castello Ducale di Corigliano, ma più completa ed ampia – dichiara Sonia Ferrari, presidente dell'Ente Parco – Questi artisti hanno amato da subito i luoghi del Parco e ne sono rimasti incantati. Tanto da decidere di rappresentarne le suggestioni attraverso opere realizzate con diverse metodiche e varie tecniche, come l'accartocciamento di immagine o la manipolazione di istantanee polaroid ".
Antonio Manta ha dato vita ad una vera e propria bottega di artisti che si sviluppa intorno alla sua figura ed all'attività di fotografo e stampatore e che ha nella fotografia e nella creazione di immagine fotografica l'obiettivo comune. In questo contesto, Manta ha esteso il compito di esprimere fotograficamente la Sila alla "sua" Bottega, che ha sviluppato l'argomento a partire da un impulso unitario, ma nell'ambito del quale ogni autore ha scelto la metodica di realizzazione, in base al proprio modo di "sentire" la Sila.