edizione Basilicata
Estate, apertura serale per i musei della Basilicata
notizia pubblicata 05 Agosto 2010 alle ore 09:45 nella categoria Beni culturali

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata ha approvato un progetto di apertura prolungata serale dei Musei di Metaponto, Matera, Policoro, Grumento Nova, Potenza, Venosa e Melfi in occasione della stagione estiva. Si tratta del soddisfacimento di una richiesta pervenuta da parte di molti operatori del settore e che s'inserisce pienamente nei programmi di valorizzazione e promozione avviati di recente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'iniziativa si prefigge lo scopo di migliorare ulteriormente l'offerta culturale e per far conoscere il ricco patrimonio archeologico regionale ad un pubblico sempre più numeroso. L'ampliamento permetterà un'insolita fruizione a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita e ai sempre più numerosi turisti che scelgono di trascorrere le vacanze alla scoperta della regione. L'iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità del personale addetto ai servizi di vigilanza e accoglienza del pubblico.
Tutti i giorni del mese di agosto, e tutti mercoledì, sabato e domenica, dal 1 al 15 settembre, i musei saranno visitabili fino alle 22 con orario prolungato.
Solo il museo di Venosa non effettuerà l'apertura serale durante il mese di agosto per la concomitante presenza di altre manifestazioni organizzate dall'amministrazione comunale all'interno del castello.