edizione Calabria
Per il gruppo Bluserena parte l’era del fotovoltaico
notizia pubblicata 07 Settembre 2010 alle ore 09:40 nella categoria Alberghi

Ultimati i tre impianti fotovoltaici che Conergy Italia ha costruito per il gruppo alberghiero Bluserena. Gli impianti, situati a Torre Canne di Fasano (Brindisi), Licata (Agrigento) e Cutro (Crotone), fanno parte di una commessa da 3,6 MW che comprende anche la realizzazione di altri due impianti, a Ginosa (Taranto) e a Maracalagonis (Cagliari). I lavori per l'installazione del quarto partiranno a fine settembre.
Grazie al fotovoltaico, i cinque hotel Bluserena potranno coprire fino al 78% dei propri consumi di elettricità, riducendo di oltre tre quarti i costi di energia, nonché beneficiare delle vantaggiose tariffe incentivanti in Conto Energia.
Gli impianti, totalmente integrati nelle pensiline dei parcheggi degli alberghi che li ospitano ed inseriti armoniosamente all'interno del paesaggio circostante e consentiranno di evitare ogni anno l'immissione in atmosfera di oltre 1.650 tonnellate di anidride carbonica.
"Bluserena ha da anni avviato un percorso di sostenibilità energetica dei propri resort – spiega Silvio Maresca, amministratore unico del gruppo alberghiero – Le nostre strutture sono in piena attività in estate, che coincide con il periodo di maggiore produttività per il fotovoltaico. Ecco quindi la naturale scelta a favore di questa tecnologia di produzione di energia pulita".