edizione Puglia
Un Centro Congressi nel futuro di Bari
notizia pubblicata 10 Settembre 2010 alle ore 09:45 nella categoria Congressuale

Bari avrà il suo Centro Congressi nella Fiera del Levante. Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2010 della Fiera Campionaria.
"Quattro anni fa – ha sottolineato Vendola – con un ritardo di un decennio, ci ponemmo il problema di realizzare nuovi padiglioni che altri sistemi fieristici avevano gia' approntato. Allora tirammo fuori dal cassetto risorse congelate per troppo tempo. Oggi, se un fuoco molesto non lo avesse impedito, avremmo inaugurato una struttura avveniristica. Ma l'apertura è soltanto rinviata di poche settimane. Siamo, però, orgogliosi di aver già dato vita ad un centro di eccellenza come il Cineporto in attesa della nascita della Casa delle Musiche. La sfida più importante, ora, è il ripensamento complessivo della Fiera che passa attraverso il Centro congressi di cui Bari, crocevia del turismo e capitale del Mediterraneo, non può fare a meno".
Il progetto è condiviso dal sindaco di Bari, Michele Emiliano: "La Fiera – ha detto – avrà un brillante avvenire e potrà essere il contenitore ideale delle nostre ambizioni se verranno meno le divisioni tra Enti. Il Comune sosterrà il Centro congressi ma anche l'affaccio sul mare del quartiere fieristico a costo di sacrifici per la viabilità".